Ha fatto tappa a Portogruaro, dopo San Stino, il tour politico-istituzionale del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, che ha incontrato gli imprenditori e le Associazioni di Categoria ieri sera al ristorante Alla Botte.
Un’occasione di confronto in cui Poletti ha ribadito l’impegno del Governo a sostenere le imprese, che creano così occupazione e contribuiscono al risollevamento dell’economia. “Non bisogna però creare assistenzialismo - ha affermato - né verso le imprese né verso i privati. Non è con i finanziamenti che gli imprenditori riescono a fare impresa, ma con gli sgravi. Non bisogna dar loro vitamine, ma abbattere i muri che hanno di fronte e ne impediscono il cammino verso lo sviluppo”. Stessa cosa per i lavoratori “non dobbiamo favorire la mentalità e l’aspettativa che lo Stato ci sostiene nella disoccupazione, che in molti casi sfocia nel lavoro nero, ma incentivare chi la disoccupazione la supera creando e cercando un posto di lavoro”. Il Ministro si è poi soffermato ad ascoltare osservazioni e suggerimenti degli imprenditori in materia di lavoro nero, controlli e burocrazia, semplificazione delle procedure.
“Bisogna avere iil coraggio di prendersi delle responsabilità - afferma Poletti a riguardo degli impegni di questo Governo - che siano popolari o meno, che piacciano o no. Bisogna lavorare con la logica di prendere delle decisioni e portarle fino in fondo, senza cambiare idea continuamente, senza continuare a legiferare. Per risolvere un problema è molto più utile rimuovere una legge che crearne una nuova. Semplificare e rimuovere gli ostacoli per gli operatori economici, questo è l’impegno che ci prendiamo”.
Redazione Online