Taglio del nastro nel primo pomeriggio di oggi per la tangenziale di Portogruaro. Con il completamento del quarto e ultimo lotto della variante alla SS14 della Venezia Giulia, è stata inaugurata un'infrastruttura chiave per il territorio del Veneto Orientale. Dopo un iter progettuale e realizzativo lungo 42 anni la tangenziale è stata finalmente aperta al traffico.
La cerimonia ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui l'assessore regionale al Bilancio, Roberto Ciambetti, il sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, il videsindaco di Fossalta di Portogruaro, Paolo Anastasia, il presidente dell'Anas Piero Ciucci. «Oggi è un giorno di festa – ha sottolineato il sindaco Antonio Bertoncello –. Si inaugura un'opera che si inserisce in un progetto organico di crescita del territorio e che consentirà un notevole smaltimento del traffico attraverso la città».
Il tratto inaugurato oggi ha una lunghezza complessiva di 3,1 chilometri, si innesta sul viadotto del Lemene, procede in parallelo alla ferrovia e poi curva in località Palazzetto per superare la linea ferroviaria Venezia-Trieste con un sovrappasso che termina a est di Portogruaro con l'innesto sulla SS14.
«Si tratta di un'opera strategica per il nostro territorio – ha ricordato il presidente Anas Piero Ciucci – con notevoli benefici per la viabilità e la sicurezza dei cittadini grazie all'alleggerimento del traffico di attraversamento dell'area urbana. Il completamento della variante aumenta, inoltre la capacità di servizio e la sicurezza della SS 14, importante collegamento tra Veneto e Friuli a tutto vantaggio degli utenti che quotidianamente percorrono la strada».
Agli nterventi istituzionali ha fatto seguito la benedizione ad opera del vescovo Monsignor Giuseppe Pellegrini. La cerimonia si è conclusa con l'inno nazionale e il taglio ufficiale del nastro.
Vito Digiorgio