Nella notte, intorno alle 23.00, si è scatenata una vera e propria tempesta di grandine nel prortogruarese, che ha colpito in maniera particolarmente violenta il nord del capoluogo. I chicci, grossi come noci, hanno letteralmente spogliato gli alberi dalle loro ultime foglie autunnali, e devastato orti e coperture leggere.
A seguito della tempesta, anche il grande pioppo in Piazza Castello, già monitorato per malattie e funghi alla radice della pianta, è stato tagliato d’urgenza stamattina per ragioni di sicurezza.
“La situazione nel territorio dopo la notte scorsa è sotto controllo – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Ivo Simonella - non vi sono stati danni gravi e situazioni di pericolo. Già da stamattina presto la squadra operai del Comune, in collaborazione con l’ASVO, è al lavoro per pulire le strade principali e le zone più frequentate del centro e delle frazioni di Summaga, Pradipozzo e Lison, le zone più colpite. Si stanno anche pulendo i pozzetti e le caditoie, ripassando quelli in cui il lavoro si stava già facendo in queste settimane, per garantire un maggior deflusso di acqua.”
Di seguito il video in esclusiva fornitoci da un nostro lettore.