La Fondazione Santo Stefano Onlus, da più di dieci anni operante sul territorio del Veneto Orientale con attività di solidarietà per la comunità, chiede aiuto ai cittadini e lo fa per bocca del presidente Bruno Mares. «Purtroppo – dice –, negli ultimi tempi la crisi economica generale ha colpito anche la nostra Onlus, riducendone i fondi disponibili. Di questo passo il nostro operato presente e futuro rischia di farsi nerissimo, compromettendo l’azione di una Fondazione nata e cresciuta per il bene comune del territorio del Veneto Orientale».
Un aiuto dalle donazioni
In particolare il presidente Bruno Mares, già presidente tra gli altri di Confartigianato Veneto Orientale, si rivolge alle attività imprenditoriali del mandamento e ai privati cittadini attenti al mondo del sociale e a quello della solidarietà. «Chiediamo alle nostre imprese e ai cittadini di aiutarci economicamente con piccole donazioni, in modo tale da supportare una Onlus che da oltre dieci anni si occupa del finanziamento di attività sociali e sociosanitarie, del recupero di opere pittoriche, della produzione di libri di interesse generale, del restauro di Beni Culturali e di tanto altro ancora. Questo è un patrimonio che non possiamo permetterci di disperdere, ne ora ne mai».
Riduzione del 35% dei finanziamenti
Oggi la Fondazione Santo Stefano Onlus è costretta a far fronte a una riduzione del 35% dei finanziamenti di sostegno erogati dalla Fondazione di Venezia rispetto a quelli incassati nei primi anni di attività. Questo a causa della congiuntura economica generale e locale.
La Fondazione Santo Stefano Onlus
Formalmente costituitasi nel 2000, la Fondazione è definita una “fondazione della comunità locale”, senza fini di lucro, il cui scopo è quello di dare concretezza ai principi di solidarietà, favorendo la cultura della donazione. La Santo Stefano Onlus opera ad Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto.
Come opera la Fondazione Santo Stefano Onlus?
Si è costituita con un patrimonio iniziale di un miliardo di lire, messo a disposizione dalla Fondazione di Venezia. Lungo il corso dell’anno la Fondazione raccoglie fondi dalla comunità locale, utili al finanziamento di progetti presentati di anno in anno da Enti e Associazioni del territorio a seguito di appositi bandi emessi dalla Fondazione stessa. Tra i vari progetti finanziati negli anni dalla Fondazione spiccano l’Open Sport a Portogruaro, l’iniziativa didattica per le scuole portogruaresi Siamo tutti campioni, il restauro di importanti tele delle Chiese del Veneto Orientale, lo spettacolo teatrale Cuore di cartone, promosso dalle scuole di Gruaro, Cinto Caomaggiore e Pramaggiore e rappresentato al Teatro Russolo di Portogruaro. La Santo Stefano sostiene inoltre le attività e i vari progetti di natura sociale delle Associazioni di Volontariato del mandamento.