«La novità di quest’anno è che la Fiera si farà». A dirlo è l’assessore agli Eventi del Comune di Portogruaro, Andrea Costa, che ieri mattina ha aperto il tavolo di presentazione della 27a Fiera di Sant’Andrea di Portogruaro. «Quest’anno – ha continuato – uniremo la tradizione e l’innovazione, mantenendo un occhio al passato e uno al futuro. In tempi di crisi come questi l’unione d’intenti e di lavoro è fondamentale. Io posso dire che mai come quest’anno il Comune ha avuto una grande collaborazione da parte di tutti, dalla Confcommercio alla Confartigianato, dagli enti sovracomunali, alla Pro Loco e tutti gli altri». La 27a edizione della Fiera di Sant’Andrea verrà inaugurata sabato 17 novembre dal convegno dedicato all’informazione tecnologica, dove si parlerà di comunicazione con vari enti e attività economiche e produttive del territorio.
Il sindaco Bertoncello
«Nonostante le difficoltà del momento – ha detto il sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello –, siamo riusciti a mantenere la Fiera. Riuscire a metterla in piedi di questi tempi non è affatto scontato, pertanto tengo a ringraziare tutti coloro che l’hanno reso possibile, dagli assessori, ai rappresentanti di categoria al personale del Comune. Dato che, come dicono, nel 2013 la recessione continuerà, il mio augurio è che a Portogruaro si continui a fare squadra, collaborando tutti assieme. L’unione tra i vari attori in campo ha permesso di fare una fiera più vicina ai giovani e ai più piccoli, mantenendo l’attenzione verso gli amanti della tradizione dell’enogastronomia».
Confartigianato
Tra gli attori principali della Fiera di Sant’Andrea c’è sicuramente la Confartigianato Imprese Veneto Orientale, presente ieri al tavolo di presentazione della manifestazione. «Anche quest’anno – ha spiegato il Presidente Luigino Giusto – ci siamo spesi con grande dedizione, facendo squadra con le varie entità del territorio. In occasione della Fiera apriremo dei laboratori per tutti con maestri cioccolatai e pasticceri, i quali illustreranno la lavorazione del cacao e l’arte della decorazione». «Ci sarà poi – ha aggiunto il direttore Umberto Pizzinato – la via della lavanda, situata in via Roma. Faremo una manifestazione che non ha nulla da invidiare alle altre manifestazioni più blasonate».
L’arte in Fiera
A chiudere, alla presentazione della 27a edizione della Fiera di Sant’Andrea ha parlato l’assessore alla Cultura di Portogruaro, Annamaria Foschi. «Il filo conduttore artistico della Fiera – ha detto – sarà il rispetto e la salvaguardia della nostra splendida città. Ci saranno i palazzi aperti, i musei aperti, numerose mostre e spettacoli teatrali. Ci sarà poi la mostra del Maestro Giancarlo Magri e presso il Collegio Marconi l’evento per bambini “processo a Babbo Natale”. Da non dimenticare, infine, – ha concluso l’assessore Foschi – l’incontro con il magistrato Giuseppe Ayala».