(Terza e ultima puntata) Si conclude l’intervista realizzata da Portogruaro.Net al vicesindaco di Portogruaro, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Villotta. In questa terza e ultima puntata Villotta presenta la nuova Ztl cittadina, in avvio nelle prossime settimane.
La concertazione
A partire dal primo fine settimana di agosto saranno avviati i primi interventi sulla mobilità del centro storico a Portogruaro. In questi mesi è stato istituito un tavolo tecnico composto dall’Amministrazione, dalle Associazioni economiche e di categoria, da Comitati e da cittadini per approfondire i temi legati a una fruizione diversa del centro storico. Il metodo di concertazione ha portato a individuare e privilegiare la migliore vivibilità dei residenti, compiendo pertanto scelte che rispondono a esigenze più attuali per la città. «Dopo aver sentito il parere di tutti – spiega l’assessore Villotta –, l’Amministrazione ha deciso di istituire una Ztl notturna, e non più di 24 ore su 24 com’era stata inizialmente pensata. Oltretutto – aggiunge Villotta – ci sarà l’istituzione di alcune modifiche alla viabilità cittadina e alla mobilità».
Parcheggi, viabilità, sensi di marcia
L’Amministrazione Comunale ha dunque proposto di abbinare alle opere di sistemazione dei parcheggi, anche l’inversione di marcia in via Seminario e Cavour, ed ha proposto l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato notturna (dalle ore 21 alle ore 7) in corso Martiri della Libertà. Il dettaglio delle modifiche:
- L’istituzione di un senso unico in borgo S. Nicolò in entrata verso il centro, con l’individuazione di 22 nuovi parcheggi a disco orario;
- L’estensione del sistema dei parcheggi a pagamento su tutto l’asse viario Cavour, Seminario, Garibaldi;
- L’inversione del senso di marcia delle vie Garibaldi e Seminario con conseguente riconfigurazione dell’intersezione con via P. Bernardino e dell’incrocio con via Abbazia con realizzazione di stalli ulteriori in via Abbazia, tutti a pagamento;
- Di uniformare il disco a 45’ su tutti i parcheggi di via Spalti;
- Di istituire il disco orario a 90’ nel parcheggio finale di via Camillo Valle, in via Castion e in via Camucina;
- Di istituire un disco orario a 90’ in via Bon in tutti gli stalli;
- L’estensione del disco orario a 90’ su tutto il parcheggio di Villa Martinelli;
- L’istituzione, nella metà dei posti disponibili di Piazza Castello, del disco orario a 120’;
- L’installazione di una telecamera all’inizio di via Abbazia.
g.s.