[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Forum :: La Portogruaro del futuro :: ACQUA: pubblica o privata?
Il Forum di Portogruaro.Net
Ti trovi nel forum "La Portogruaro del futuro", puoi visualizzare discussioni e messaggi.
 
Cambia forum:  
[vai al forum] [nuova discussione]


[]  Autore Discussione: ACQUA: pubblica o privata?
loredana.bi

L'acqua è un bene di cui tutti abbiamo bisogno.
Intenzione dei ns parlamentari è di privatizzarla.
Questo era già stato fatto in Francia, ma "l'esperimento" non è riuscito tant'è vero che hanno dovuto renderla nuovamente pubblica.
Ora, qui in Italia la proposta è di privatizzare, solo la gestione, almeno per il 40%. La rete e l'acqua rimarrebbero pubbliche. Che interesse avrebbero i privati nel venderci l'acqua? Ovviamente di trarne il maggior profitto e visto che le strutture rimarrebbero pubbliche non avrebbe senso spendere dei loro denari per riparare le strutture (perdite nella rete del 37%).
A questo punto dovrebbe intervenire un'Autorità di controllo indipendente che vigili e garantisca tariffe eque, servizi efficienti e qualità per tutti.
Mah! si sa come vanno a finire queste cose.....
Ad Arezzo l'acqua è gestita da privati: risultato = l'acqua è QUATTRO volte più cara.
Penso che la cosa più corretta sia che l'acqua rimanga pubblica e che vengano fatti tutti i lavori necessari per riparare ed ottimizzare il servizio altrimenti un giorno ci verrà venduta in bottiglia anche l'acqua del rubinetto!
 
Se siete sensibili al problema, informatevi nel vostro comune, dovrebbe esserci una raccolta di firme.
 
ciao a tutti
Loredana
Inserita il 01-06-2010 - 12:53:34
[inizio pagina]


 Autore RISPOSTE:
venaruzzo

Porto a conoscenza di tutti quanto scrive Mariachiara Alberton

Ciao a tutti,  confermo la necessità di questo passaparola, aggiungendo che si tratta di informazione per ri-affermare i diritti costituzionalmente garantiti . Il dramma è che sembra la maggior parte della popolazione non sia consapevole di quanto sta avvenendo.Quello che Vi porto è solo un piccolo esempio. Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse idriche. Ieri mattina dovevo intervenire ad un programma RADIO RAI (programmato ormai da due settimane) per parlare del referendum sulla privatizzazione dell'acqua e chiarirne meglio le implicazioni giuridiche. 'E arrivata una circolare interna RAI alle 8 di ieri mattina che ha vietato con effetti immediati a qualunque programma della RAI di toccare l'argomento fino a giugno (12-13 giugno quando si terrà il referendum), quindi il programma è saltato e il mio intervento pure.Questo è un piccolo esempio delle modalità con cui "il servizio pubblico" viene messo a tacere e di come si boicotti pesantemente la possibilità dei cittadini di essere informati e di intervenire (secondo gli strumenti garantiti dalla Costituzione) nella gestione della res publica. Di fronte a questa ennesima manifestazione di un potere esecutivo assoluto che calpesta non solo quotidianamente le altre istituzioni, ma anche il popolo italiano di cui invece si fregia di esser voce ed espressione, occorre  riappropriarci della nostra voce prima di perderla definitivamente.  Il referendum è evidentemente anche questo!

Mariachiara Alberton

 

RICORDATEVI CHE DOVETE PUBBLICIZZARLO VOI IL REFERENDUM... perchè il Governo non farà passare gli spot né in Rai né a Mediaset.

Sapete perché ? Perché nel caso in cui riuscissimo a raggiungere il quorum lo scenario sarebbe drammatico per i governanti ma stupendo per tutti i cittadini italiani:

Vi ricordo che il referendum passa se viene raggiunto il quorum. E' necessario che vadano a votare almeno 25 milioni di personeIl referendum non sarà  pubblicizzato in TV.

I cittadini, non sapranno nemmeno che ci sarà un referendum da votare il 12 giugno. 

QUINDI : I cittadini, non andranno a votare il referendum.

Vuoi che le cose non vadano a finire cosi ? Copia-incolla e pubblicizza il referendum a parenti, amici, conoscenti e non conoscenti.

Passaparola!  

 

Inserita il 06-05-2011 - 09:39:03
[inizio pagina]
loredana.bi

Per avere spiegazioni in merito c'è un sito www.acquabenecomune.org ........
Inserita il 10-06-2010 - 20:26:35
[inizio pagina]
venaruzzo

Da quanto ho capito sarebbe solo la gestione a passare al "privato" mentre la struttura, cioè le condutture rimangono comunque pubbliche. Se così fosse chi si occupa e paga per la loro manutenzione?
Inserita il 10-06-2010 - 18:53:26
[inizio pagina]
dreonar

E' un dato di fatto che gli acquedotti "quasi sempre" vengono gestiti non come un bene comune PUBBLICO imperativamente necessario ma come un bene "di cui sono venuto in possesso" e che gestisco come voglio!!??? Per questo le condutture sono logore e pericolose (di amianto) ed (molto) spesso il personale (da cima a fondo)si sente PADRONE del bene che gestisce (spesso male) e per cui sono pagati (a volte più del necessario) ma da la a privatizzare l'acqua...di acqua sotto i ponti ne dovrebbe passare.

Si chiede invece agli amministratori di razionalizzare la gestione dell'azienda ed usare le risorse per migliorare l'erogazione del PUBBLICO bene. PUBBLICO bene non vuol dire che una volta che ci metto le mani sopra poi lo amministro come voglio. BENE PUBBLICO vuol dire amministrare il PUBBLICO BENE al meglio.

E vedendo un pò più di rotazione nei quadri di comando (che ora sembrano eterni) magari ad elezione pubbblica diretta.

Dreon   

Inserita il 09-06-2010 - 18:35:20
[inizio pagina]
loredana.bi

Se volete impedire che l'acqua venga privatizzata e quindi resa merce a beneficio di pochi imprenditori, andate a firmare all'ufficio elettorale di Portogruaro, al mattino, muniti di carta d'identità......

Andateci presto!!!!!! altrimenti ne pagheremo tutti le conseguenze

Inserita il 07-06-2010 - 18:46:07
[inizio pagina]

  [rispondi]

Trovate 5 risposte - Pagine (1) : [ 1 ]
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738