Sapori e Colori è una manifestazione culturale gastronomica curata ed organizzata dall'associazione "Portogruaro Insieme" che si svolge tutti gli anni in Piazza della Repubblica e piazzetta Duomo per tre wee-end tra settembre ed ottobre.
... "ci siamo inventati tre fine settimana per arricchire l’autunno, - spiega la presidentessa dell'associazione - con iniziative varie che possano unire “sapori e odori” naturalmente indirizzati al gusto del cibo, nella tradizione che potremmo definire veneto-friulana, visto che Portogruaro è cerniera con la regione friulana".
L’iniziativa si svolge in tre fine settimana:
- Giornata del Pane e del Formaggio: settembre
- Profumo di bosco Castagne e Funghi: ottobre
- Festa della Zucca: ottobre
Durante i tre week-end è possibile assistere a dimostrazioni di lavorazione del pane, a cura dei panifici locali; la “smielatura” dal vivo a cura dell’Associazione Apistici di Portogruaro; dimostrazioni di intaglio delle zucche; produzione del formaggio fatta dai caseari del territorio.
Inoltre esposizioni di prodotti freschi, stand per degustazioni a tema di funghi, castagne, prodotti con la zucca e naturalmente i grandi vini locali.
Esposizioni di trattori, oggetti e artigianato locale, animazione per i più piccoli con giochi, musica, mostre ed incontri ogni week-end diversi.
Nella sala delle Colonne del Municipio viene allestita una mostra micologica curata dal Gruppo Micologico di Pramaggiore e da aziende produttrici, dove viene presentata tutta la vasta gamma di funghi di ogni tipo e di ogni provenienza: della nostra pianura, della friulana occidentale, e i profumatissimi funghi dei boschi della Carnia.
Dulcis in fundo: una spettacolare sfilata di centinaia di abiti da sposa d’epoca.