Volevo fare il MECCANICO...
Mi chiamo Giordano Tremonti, sono nato in un piccolo paese del Cadore, dove le opportunità di studio erano o l'ottica o la meccanica, ovviamente... ho scelto meccanica!
Dopo quasi un anno però ho cambiato idea... mi sporcavo troppo le mani...
...mi sono appassionato agli occhiali, alla misurazione della vista e soprattutto al laboratorio perché creare mi dava più soddisfazione che aggiustare.
Nel 1963, dopo il diploma, ho iniziato a lavorare come ottico a Venezia e poi a Rovigo; qui nel polesine ho incontrato mia moglie Amedea che ben presto si è innamorata talmente tanto di questo lavoro da seguirmi fino a Padova e , in seguito, ad aiutarmi a mettermi in proprio nel centro di Portogruaro.
Sono passati ormai tanti anni da quel 1972, all'epoca "occhiali" era sinonimo di "Ottica Tremonti" e per questo, dopo i primi 30 anni di esperienza lavorativa, mi hanno conferito il diploma di Maestro Ottico che espongo con molto orgoglio in sala misurazione del mio negozio.
Ho avuto la grande fortuna di trasmettere la mia passione a miei figli, Diego e Paola, che hanno seguito le mie orme, rendendomi molto fiero.
Diego, diplomato come il papà a Pieve di Cadore con la specializzazione in optometria e contattologia, dopo anni di esperienze lavorative è titolare di "Ottica Tremonti" a Motta di Livenza dove collabora con Silvia, anche lei già da anni nel settore.
Paola si è diplomata a Padova e tuttora lavora al mio fianco con Sceila e Giulia.
Portogruaro non è quindi il mio paese d'origine ma con voi cittadini, fedeli clienti e amici, qui mi sento proprio a casa. Ringrazio tanto anche la scuola di meccanica per avermi fatto capire che la mia vera passione è quella di dedicarmi alla cura dei vostri occhi.
Giordano