[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: La Bussola Musicale :: Abbey Town Jazz Orchestra
La Bussola Musicale
Abbey Town Jazz Orchestra
10-02-2014: Storia della musica "Jazz" a Sesto al Reghena

L'Abbey Town Jazz Orchestra nasce nel 1998 e riunisce giovani musicisti provenienti da tutto il triveneto; all'interno dell'orchestra da sempre hanno infatti trovato spazio diversi musicisti, anche del Portogruarese, tra cui Fabio Bravin (pianoforte), Fabio Bertusso (chitarra), Mauro Darpin (sassofono tenore), Luigino Barbuio (tromba) e Paolo Mazzoleni (contrabbasso).

L'Abbey Town Jazz Orchestra ha all'attivo concerti e collaborazioni con i più importanti musicisti jazz italiani, tra cui Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Marco Tamburini, Paolo Birro, Robert Bonisolo, Saverio Tasca, Marc Abrams, Sandro Gibellini, Nevio Zaninotto, Mauro Negri e molti altri. Inoltre l’orchestra ha partecipato alle principali rassegne jazzistiche del territorio, come Friuli Venezia Giulia Jazz, Lignano Jazz, Jazz Esponenziale, Euromeet Jazz Festival, Vicenza Jazz e Veneto Jazz.

Nel 2004 l'ATJO realizza il progetto "Portraits of Duke Ellington", una rassegna di concerti con musicisti di fama internazionale. Nel 2008 nasce il cd dal titolo "Big Band Jump!" che raccoglie alcuni tra i successi più noti e significativi dell'era dello swing e del rhythm and blues. Dal 2007 l'Abbey Town Jazz Orchestra è l'orchestra ufficiale del Summer Jamboree di Senigallia (AN), uno tra i più importanti e noti festival al mondo per la musica e la cultura dell'America degli anni '40 e '50; durante le ultime sei edizioni, l'orchestra ha accompagnato la performance di artisti  internazionali del circuito swing, blues e rock quali, Johnny Farina, Big Sandy e molti altri, collaborando tra l'altro con Greg (del duo televisivo Lillo & Greg) e Max Paiella. L’orchestra ha inoltre avuto l’onore di accompagnare Renzo Arbore.

Alcune esibizioni dell'Abbey Town Jazz Orchestra sono state inserite in programmi trasmessi su Rai Uno (all'interno del programma "Magazzini Einstein" dedicato proprio al Summer Jamboree) e Rai Tre (all'interno del programma "Alle Falde del Kilimangiaro") mentre i concerti tenutisi durante le ultime edizioni del festival Summer Jamboree sono stati interamente trasmessi su Sky.

L'Abbey Town Jazz Orchestra è sempre impegnata nello sviluppo di nuovi progetti musicali, tra i quali va sicuramente citato "Quando lo swing parlava italiano", diretto da Kyle Gregory. Inoltre organizza frequentemente seminari intensivi tenuti da docenti universitari e musicisti americani, volti al perfezionamento dello stile jazzistico nel contesto della big band, come il progetto "Ray The Genius", dedicato alla grande figura di Ray Charles; a tale scopo quest'anno, l'Abbey Town Jazz Orchestra è riuscita a coinvolgere uno dei più importanti direttori ed arrangiatori di big band a livello internazionale, l'americano Michael Abene. Il progetto "Ray The Genius" si svolgerà in un seminario tenuto da Michael Abene dal 28/02/2014 al 02/03/2014 a Sesto al Reghena e  propone di ripercorrere il repertorio di Ray Charles; al termine del seminario si svolgerà un concerto che si terrà il giorno 02/03/14 presso il teatro Pasolini di Casarsa della Delizia, con la partecipazione dello stesso Abene e di altri musicisti di fama nazionale e internazionale.

Alessandra Sartori

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: "Il vecchio e la bambin...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06