[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: La Bussola Musicale :: Intervista al duo Invisibile & Under
La Bussola Musicale
Intervista al duo Invisibile & Under
21-01-2014

Oggi vi voglio parlare di un duo rap che nasce a Cinto Caomaggiore e porta con sé i messaggi di ciò che è lo spirito rap. Ritengo che il rap rappresenti una fusione di stile e personalità; il rapper deve essere in grado di scandire versi ritmati incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed allitterazioni. Fiato dunque e tecnica sono l'arma di un rapper vincente.
Fedro d'Altilia e Gianluca Contran, conosciuti nell’ambiente musicale come Invisibile e Under, scoprono il rap intorno ai tredici anni; sono due ragazzi del '90 che condividono un gusto similare in merito a sonorità e liriche, tanto da essere i creatori loro stessi in prima persona di testi e basi. L'ultimo disco si intitola "Parliamone", esce dopo due anni di lavoro ed è il terzo disco scritto da Invisibile ed il primo le cui basi sono prodotte interamente da Under. Gli argomenti trattati nell'album sono insoliti rispetto a ciò che si può ascoltare in buona parte dei pezzi rap proposti al momento: invitano a riflettere in merito a ciò che condiziona la vita di tante persone, ma che difficilmente si nota, come ad esempio il signoraggio bancario, oppure le grandi aziende che puntano a profitti sempre più grandi, incuranti dei danni che creano alla popolazione. «La nostra musica ­ spiega Invisibile ­ vuole dare anche una visione della quotidianità, delle difficoltà e dei momenti di crisi dei giovani che spesso si trovano spiazzati se pensano al futuro. Amo parlare della vita, intesa come susseguirsi di esperienze che portano una persona a maturare nel tempo. Inoltre, nei testi, è spesso presente una condanna verso l'indifferenza delle persone nei confronti dei problemi altrui: se l'egoismo non fosse così marcato nelle persone, in molti potrebbero vivere meglio rispetto alle condizioni in cui sono costretti a versare».
Nel 2009 Invisibile & Under iniziano a portare la loro musica live. Mentre di recente, e per la prima volta, si esibiscono anche nel Portogruarese.  «La serata è andata bene ­ afferma Under ­ il pubblico ha apprezzato il nostro lavoro e la situazione che si è venuta a creare è stata positiva ed energica. Questo ci ha piacevolmente stupiti. Tra le zone in cui abbiamo suonato fino ad ora vi sono Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste, Lignano, Treviso, Conegliano e Brescia. Attualmente stiamo preparando un EP di 5 pezzi che ci auguriamo possa uscire a breve».

Alessandra Sartori

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: "Il vecchio e la bambin...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06