[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Ex Perfosfati: la Regione finanzia la bonifica de “l’area dei laghetti”
01-06-2021 - Portogruaro: L’assessore Bottacin: “A fianco delle amministrazioni per tutelare il territorio”

La giunta della Regione Veneto, su proposta dell’assessore all’Ambiante Gianpaolo Bottacin, ha finanziato, attraverso un contributo di 3.735.000 euro al Comune di Portogruaro, i costi per la prosecuzione dell’intervento di bonifica a ridosso del centro storico nell’area dell’ex Perfosfati, fabbrica che produceva concimi chimici. “Tutta l’area era interessata da contaminazione diffusa sia per la matrice terreni che acque sotterranee – spiega l’assessore Bottacin -. L’Amministrazione comunale, data l’estensione dell’area, nel tempo è intervenuta per stralci ma senza riuscire a completare l’intervento. Con questo nostro contributo finanziario, il Comune potrà ora procedere a bonificare un’ampia superficie, estesa per oltre 11.000 metri quadrati e corrispondente al settimo lotto dell’intervento denominato “area dei laghetti” ”.

L'intervento prevede la messa in sicurezza permanente mediante asportazione dei terreni contaminati nelle aree con minore profondità di contaminazione e la realizzazione del diaframma plastico verticale in cemento-bentonite e capping superficiale a sconfinamento delle aree maggiormente interessate in profondità. “Come d’abitudine, anche in questo caso - conclude l’assessore -, abbiamo applicato un approccio altamente scientifico nell’individuazione dell’area oggetto del finanziamento, che è partito dall'anagrafe dei siti contaminati predisposta dal nostro braccio operativo rappresentato da Arpav e che è poi stato ulteriormente analizzato dagli uffici regionali sulla base di aggiuntivi elementi di raffronto”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Mattia Scavo (FI): bene il contributo per la bonifica dell’ex Perfosfati, il Comune coroni gli sforzi di tutte le Amministrazioni]
14-06-2021
Mattia Scavo (FI): bene il contributo per la bonifica dell’ex Perfosfati, il Comune coroni gli sforzi di tutte le Amministrazioni
[Veneto zona rossa: biblioteche aperte con servizi su prenotazione]
15-03-2021
Veneto zona rossa: biblioteche aperte con servizi su prenotazione
[Educare al paesaggio della bonifica]
10-11-2018
Educare al paesaggio della bonifica
  VIDEO: "Il vecchio e la bambin...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06