[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
San Stino sempre più vicino agli obiettivi di riduzione della CO2
13-04-2021 - S. Stino di Livenza: Firmato il contratto tra il Comune e ASE per la gestione e riqualificazione energetica degli edifici di proprietà comunale

Il Comune di San Stino di Livenza ha firmato un nuovo contratto con ASE (AcegasApsAmga Servizi Energetici) per la gestione e la riqualificazione energetica di 10 edifici pubblici e 3 impianti sportivi del territorio. Gli interventi, oltre a migliorare la vivibilità e il comfort di strutture importanti che accolgono ogni giorno centinai di studenti e lavoratori, renderà gli edifici e gli impianti più efficienti e più rispettosi dell’ambiente, con una diminuzione annuale delle emissioni inquinanti pari a 176 tonnellate di CO2.

L’investimento sarà di oltre 848 mila euro a carico di ASE che permetterà di raggiungere un risparmio energetico oltre 882 mila kWhep all’anno tra energia elettrica e termica, con una conseguente importante riduzione delle emissioni inquinanti. I luoghi interessati saranno il Municipio, gli edifici scolastici e gli impianti sportivi. Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’installazione di più di 1.300 punti luce a LED per l’illuminazione interna degli edifici, nuovi impianti fotovoltaici dalla potenza massima di 5 kWp (il Comune di San Stino ha già 360 kWp installati), più di 240 valvole termostatiche e la realizzazione del cappotto e della coibentazione di nove edifici per una superficie totale di oltre 4.000 m2. Inoltre, i lavori prevedono per alcuni immobili la sostituzione dei serramenti, dei generatori di calore per una potenza di circa 1 MW e di pompe elettriche con tecnologia ad inverter. L’efficienza sarà garantita dall’implementazione di un innovativo sistema di telecontrollo che garantisce un monitoraggio continuo attivo 24h in tutti gli ambienti. La durata dei lavori sarà di circa un anno.

“La firma del contratto con ASE, sulla scorta del progetto AMICA_E promosso dalla Città Metropolitana di Venezia, rappresenta un importantissimo tassello per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2 che questa Amministrazione ha indicato nel PAESC - affermano il sindaco Matteo Cappelletto e il vicesindaco Stefano Pellizzon -. Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima del Veneto Orientale, di cui San Stino è soggetto capofila, prevede tra le azioni più importanti quelle di efficientamento energetico degli edifici complessivamente intesi: parte termica ed illuminazione interna. Al 2030 il Comune di San Stino si è obbligato a ridurre del 45% le proprie emissioni climalteranti e questi sono risultati concreti, particolarmente importanti perché dimostrano che è il Comune, in primis, a dare il buon esempio ai propri cittadini sulla via della sostenibilità. Il progetto, particolarmente significativo, vede investimenti cospicui, ma che non peseranno sui conti del Comune perché sostenuti dal risparmio sulle bollette. Insieme ai 360 kwp di pannelli fotovoltaici già esistenti sugli edifici comunali e alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche di prossima installazione – solo per citare due esempi – il progetto vuole porre la comunità sanstinese all’avanguardia sui temi energetici ed ambientali”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[San Stino firma il protocollo d'intesa
01-05-2021
San Stino firma il protocollo d'intesa "I Comuni sostengono le imprese"
[Efficientamento energetico: San Michele rinnova 9.000 punti luce]
01-01-2021
Efficientamento energetico: San Michele rinnova 9.000 punti luce
[Viale Santa Margherita: concluso il primo stralcio dei lavori]
17-04-2021
Viale Santa Margherita: concluso il primo stralcio dei lavori
  S. STINO DI LIVENZA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06