[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Donata alla città di Portogruaro un’opera dell’artista Marcello Colusso
17-02-2021 - Portogruaro

“Luce e controluce” è l’opera dell’artista Marcello Colusso donata alla città di Portogruaro dalla signora Renata Cibin. Il quadro va ad arricchire la già importante collezione comunale, per la maggior parte esposta nella galleria permanente “Space Mazzini” di Lugugnana ma presente anche in alcune sale del Municipio.
Marcello Colusso (1947-2000) è nativo di Portogruaro. Compiuti gli studi classici a Venezia, si laurea in lettere all’Università di Padova. Frequenta, in seguito, l’Accademia delle Belle Arti di Venezia dove diviene assistente di Storia dell’Arte fino al 1989, anno in cui vince la cattedra di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera e si trasferisce, quindi a Milano. Pittore, incisore, litografo, la sua presenza nel mondo artistico diventa costante dal 1971 con mostre personali e collettive in Italia e all’Estero, in gallerie private e musei. Alla sua pittura, di impronta figurativa, Colusso affianca sempre l’attività di storico con cicli di conferenze, presentazioni di cataloghi di Mostre di oltre 50 artisti contemporanei. Fa parte anche dell’associazione Incisori Veneto-Friulani. Eclettico negli interessi e nelle passioni, è coautore del Carnevale dei Pulcinella nell’82 e della macchina dei fuochi nell’84 del Carnevale di Venezia; è regista del Palio di Feltre nell’86; ideatore e conduttore della trasmissione televisiva “Vacanze con l’Arte” per il Dipartimento Scuola e Educazione della Rai3 nel 1990. A Milano fonda nel ‘92 l’associazione artistica “Il Melograno d’Oro”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[CRI Portogruaro: 8 maggio 2021
12-05-2021
CRI Portogruaro: 8 maggio 2021 "nel nome degli altri"
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06