[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Contributi Europei a due aziende sanmicheline per l’acquisto di nuove attrezzature
17-02-2018 - San Michele al Tagliamento

Nell’area Vegal, che comprende 16 Comuni tra sandonatese e portogruarese, sei aziende avevano richiesto di partecipare al bando per ricevere contributi per migliorare la sostenibilità globale dell’attività. Tutte hanno ricevuto dei finanziamenti e tra queste vi sono due aziende sanmicheline: la Moretto Carlo di Marinella e l’Azienda Pinzin di San Michele al Tagliamento. Alla prima è stato riconosciuto un contributo di 7.770 euro su un progetto di 19.400 euro (circa il 40%) per l’acquisto di un’attrezzatura meccanica tecnologicamente molto avanzata che permetterà di eliminare le erbe infestanti dai frutteti e dai vigneti utilizzando al minimo gli agenti chimici. Alla seconda, invece, è andato un finanziamento di 8.150 euro su un progetto di 16.300 euro (il 50%) per l’acquisto di un atomizzatore di ultima generazione che permette di fare trattamenti ai vigneti con pochissima dispersione nell’ambiente circostante. Da tempo le lavorazioni agrarie si svolgono limitando al massimo i fitofarmaci tanto che le due attività stanno adottando criteri incentrati alla sostenibilità per arrivare ad avere dei prodotti più naturali: da qui l’esigenza di macchinari di nuova generazione. 

“È stato fatto un buon lavoro – commenta l’assessore Annalisa Arduini –. Quando è uscito il bando mi sono attivata per divulgarlo il più possibile tra le aziende agricole tanto che queste hanno deciso di parteciparvi. Da assessore alle Attività Produttive, ma senza dimenticare la mia precedente esperienza di Presidente del VeGal devo però rilevare che sono ancora poche le aziende che presentano domande per avere finanziamenti: questo è davvero un peccato perché troppo spesso l’Italia restituisce all’Europa molte risorse non spese. È vero che l’impianto burocratico dietro ad un bando spaventa molto i singoli, ma è altrettanto vero che vi è sempre la massima disponibilità, mia e degli Uffici, per dare tutte le informazioni necessarie. Nel caso di specie, i contributi erogati non sono forse così elevati da cambiare l’impostazione aziendale ma oggi per una azienda agricola riuscire ad avere un contributo a fondo perduto che arriva a coprire fino il 50% della spesa prevista non è cosa di poco conto, anzi è un grande aiuto per rilanciare la propria attività. Da anni sono fermamente convinta che tali opportunità debbano essere conosciute bene per poter essere colte: nelle prossime settimane mi attiverò quindi anche per degli incontri sul territorio al fine di sensibilizzare ancor di più le imprese verso le opportunità offerte dai fondi comunitari.” 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Vegal, finanziamenti per più di 400 mila euro per aziende del territorio]
01-03-2018
Vegal, finanziamenti per più di 400 mila euro per aziende del territorio
[Confcommercio: Natale in Vetrina a San Michele e Bibione]
02-12-2018
Confcommercio: Natale in Vetrina a San Michele e Bibione
[San Michele, le iniziative per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne]
18-11-2018
San Michele, le iniziative per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne
  SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Quattro arresti e oltre...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423