[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Piano Urbano del Traffico e del Verde: Civici e Democratici chiede un Consiglio comunale straordinario
11-04-2022 - Portogruaro

“Abbiamo richiesto formalmente la convocazione del Consiglio Comunale straordinario per procedere alla revisione del Piano Urbano del Traffico e per adottare ed approvare il Piano Comunale del Verde. Non si può agire su mobilità e verde pubblico, cha interessano la qualità della vita, senza partecipazione e senza adeguati strumenti di valutazione e programmazione. L’Amministrazione Favero ne prenda atto e la maggioranza si chiarisca. Subito la revisione del Piano Urbano del Traffico e l’adozione del Piano del Verde”.

L’attuale situazione ambientale, sociale ed economica di Portogruaro ad avviso del Gruppo Civici & Democratici (C&D) impone un’attenta e sistematica valutazione sul piano tecnico e degli impatti che potrebbero essere generati dai progetti e dagli interventi dell’Amministrazione Favero in materia di mobilità (realizzazione del “ring”) e di verde urbano (fra gli altri gli interventi previsti sul Parco di via Valle). Infatti senza un’adeguata e sistematica istruttoria e valutazione tecnica e senza un confronto nella comunità, i succitati interventi, insieme ad altri, potrebbero andare ad incidere negativamente sullo stato attuale del patrimonio verde, del traffico e della mobilità, in definitiva del tessuto sociale e della qualità della vita della
comunità.

Il Gruppo C&D ritiene che sia la gestione del traffico e della mobilità urbana che la pianificazione della gestione del verde e la sua progressiva implementazione richiedano partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni e delle categorie economiche e l’adozione di adeguati strumenti urbanistici, oggi fondamentali ed indispensabili, per promuovere la sicurezza, la mobilità, la sostenibilità ambientale e la qualità della vita nella comunità. Parliamo del Piano Urbano del Traffico e del Piano Comunale del Verde.

L’UE attraverso il PNRR destina ingenti risorse destinate proprio alla rivoluzione verde, alla transizione ecologica ed alle infrastrutture per la mobilità sostenibile, purchè vi sia adeguata pianificazione e programmazione degli interventi.

Sono trascorsi ormai molti anni dall’ultimo aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (2007). Da quel momento ad oggi, sono stati realizzati importanti interventi infrastrutturali che hanno modificato il contesto di riferimento e tra questi: il completamento della Variante alla SS 14, le opere relative all’attestazione a Portogruaro del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR), il completamento del progetto di riconfigurazione in rotatoria degli incroci semaforizzati, il progressivo sviluppo della rete delle piste ciclabili, le opere in fase di ultimazione della terza corsia della A4, con l’accresciuto carico di traffico sull’accesso ovest
della città che impatta su Borgo S.Nicolò e quelle di eliminazione dei passaggi a livello. Senza contare la modificazione sostanziale dei flussi di traffico intervenuta nel centro storico.

Per questo motivo il Gruppo “Civici & Democratici” ha quest’oggi inoltrato al Presidente del Consiglio Comunale la richiesta formale di convocazione di un Consiglio Comunale straordinario per l’esame e l’approvazione di due proposte di deliberazione di indirizzo predisposte dal Gruppo stesso, che impegnino l’Amministrazione all’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico e all’adozione ed approvazione del Piano Comunale del Verde, prima di intervenire in modo invasivo e radicale sulla mobilità e sul patrimonio verde del Comune e per canalizzare adeguatamente gli investimenti in materia di mobilità e verde pubblico.

Il capogruppo “Civici & Democratici”
Marco TERENZI

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon]
28-02-2024
La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon
[Primo evento pubblico per Azione]
27-09-2023
Primo evento pubblico per Azione
[Crescono i flussi sulla Venezia-Trieste. Completare la terza corsia è strategico]
16-11-2023
Crescono i flussi sulla Venezia-Trieste. Completare la terza corsia è strategico
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738