[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Il Centrosinistra sulle prospettive future della Fondazione Musicale S.Cecilia e della Fondazione "Portogruaro Campus"
23-04-2019 - Portogruaro

Nel corso dei lavori della 2° Commissione Consiliare svoltasi lo scorso 17 aprile, su richiesta formale del Gruppo Consiliare CSX_PAI, si sono prese in esame la situazione attuale e le prospettive future della Fondazione Musicale S.Cecilia e della Fondazione  “Portogruaro Campus”. Nella stessa sede gli Amministratori delle Fondazioni hanno avuto modo di rappresentare l’articolazione delle attività in campo, soprattutto in prospettiva futura.

Dalle dichiarazioni della sindaco Senatore è stato confermato l’intendimento di rinnovare le convenzioni in  scadenza, riallineando nel contempo i contributi erogabili dal Comune alle Fondazioni sui precedenti livelli. E’ l’implicita ammissione che non sussistono, a riguardo, impedimenti derivanti dalla normativa vigente e dalla Corte dei Conti all’erogazione di contributi da parte dei Soci Fondatori, così come da subito il Gruppo CSX_PAI aveva sostenuto.

E’ indubbio che le Fondazioni, da sempre, abbiano esercitato ed esercitino un’attività di accertato e motivato interesse pubblico negli ambiti della cultura e formazione musicali e dell’alta formazione universitaria a beneficio dei giovani e dell’intera comunità di Portogruaro, del suo mandamento e dell’intera Città Metropolitana, attività qualificata di indubbia attrazione in favore del nostro territorio; così come è indubbio che tali attività risultavano già oggetto delle Convenzioni stipulate con le diverse Amministrazioni che si sono susseguite.

A maggior ragione resta incomprensibile ed immotivata la politica che l ’Amministrazione Senatore ha tenuto, a tutt’oggi, nei confronti delle Fondazioni. Infatti diversamente da quanto avevano fatto le precedenti Amministrazioni, l’Amministrazione Senatore, fin dall’inizio, ha generato incertezza ed esitazione intorno alle Fondazioni, soggetti che avrebbero dovuto invece essere concretamente incoraggiati e tutelati ed ai quali avrebbe dovuta essere garantita la condizione di piena operatività per poter adeguatamente programmare e realizzare la qualificata attività.

Prima l’approvazione della convenzione nella seduta del 31/10/2016 del Consiglio comunale da parte del Comune e della Città Metropolitana, soci fondatori della Fondazione, che ha progressivamente ridotto il  campo di attività ed il contributo dei soci fondatori, passando dai 250 mila euro per il biennio scolastico 2016_2017 ai 100 mila per il biennio 2018-2019, prefigurando il disimpegno finanziario del Comune e della Città Metropolitana stessi.

Quindi le dimissioni del Presidente dr. Giovanni Mulato, intervenute nel mese di aprile del 2017 e successivamente di altri due membri del CDA. Infine al termine del Festival Internazionale di musica 2018 le dimissioni del Maestro Bronzi, stimato ed apprezzato Direttore Artistico del Festival stesso, alla sua 36° Edizione che ha parlato esplicitamente di una Fondazione ormai senza vita per volontà addirittura dei Soci fondatori.

Ora sembra che possa avere finalmente termine questo triennio di incertezza che ha pesato negativamente sulle attività delle Fondazioni e che si possa giungere all’approvazione di una nuova convenzione che preveda il riconoscimento delle prestigiose attività svolte dalle Fondazioni in favore della comunità portogruarese, del suo mandamento e della Città Metropolitana,  il riallineamento dei contributi almeno sui livelli grarantiti dalle precedenti Amministrazioni e che rappresenti, senza aggravi e vincoli burocratici, un idoneo strumento operativo regolante i rapporti fra i Soci fondatori, fra cui il Comune e le Fondazioni medesime. In questo senso esamineremo con attenzione i provvedimenti che la Giunta Senatore porterà all’attenzione del Consiglio Comunale.

Il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme”,
Il Capogruppo del Gruppo Consiliare
“Centro Sinistra Più Avanti Insieme”
Marco TERENZI       

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Portogruaro, il centrosinistra propone una variazione di bilancio a favore dei cittadini]
06-04-2020
Portogruaro, il centrosinistra propone una variazione di bilancio a favore dei cittadini
[“Incontri musicali” rassegna concertistica tra Portogruaro, Oderzo e Latisana]
19-04-2024
“Incontri musicali” rassegna concertistica tra Portogruaro, Oderzo e Latisana
[La scuola di don Lorenzo Milani a Portogruaro]
10-04-2024
La scuola di don Lorenzo Milani a Portogruaro
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738