[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Prospettive accoglienza: l'AMVO onlus scrive ai sindaci
07-02-2019 - Portogruaro

L'associazione Migranti della Venezia Orientale onlus ha inviato ai 7 sindaci del Portogruarese nei cui Comuni sono ospitati giovani richiedenti protezione internazionale una richiesta di incontro urgente per un approfondimento sulle prospettive dell'accoglienza.

L'associazione, che con molte altre decine di volontari, è impegnata fin dal luglio del 2015, a fornire assistenza sussidiaria ai giovani stranieri, esprime infatti le sue forti preoccupazioni sul nuovo capitolato di appalto con la la Prefettura di Venezia intende affidare i servizi di accoglienza nel prossimo periodo.

"Da una rapida lettura del capitolato - si legge nella lettera - si evince che l’obiettivo principale (del capitolato di appalto) è quello di andare verso una forte riduzione dei costi mediante una drastica eliminazione di tutte le attività finalizzate all'integrazione dei migranti e alla loro tutela sotto il profilo sanitario. I sistemi di gestione che si prefigurano penalizzano l’accoglienza diffusa per favorire concentrazioni da 50 e, ancora più, da 300 e più persone."

AMVO onlus dichiara la sua preoccupazione: "In questo modo si va verso una cancellazione di esperienze, come quella del Portogruarese che, grazie al sistema dell’accoglienza diffusa, della sussidiarietà tra enti gestori e volontariato e della partecipazione attiva delle Amministrazioni locali e della scuola, hanno prodotto risultati positivi sotto tutti gli aspetti e per tutti i soggetti interessati, dando peraltro occupazione a numerosi giovani, spesso donne e laureati".

Nei centri di accoglienza del Portogruarese sono passati circa 350 migranti, mentre attualmente sono 200 quelli ospitati da 5 diversi gestori. Tra coloro che hanno ottenuto un titolo di protezione la gran parte hanno trovato occupazione nell'artigianato, nella piccola industria e nei servizi. Anche tra coloro che sono in attesa di risposta da parte delle Autorità sono numerosi quelli occupati in piccoli lavori, specie nel turismo e nell'agricoltura.

AMVO onlus

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[AMVO onlus, domani la consegna dei Certificati CILS agli studenti stranieri]
25-01-2019
AMVO onlus, domani la consegna dei Certificati CILS agli studenti stranieri
[A Portogruaro si discute sulle sfide dell'accoglienza]
23-02-2019
A Portogruaro si discute sulle sfide dell'accoglienza
[Spacciava droga tra Veneto e Friuli, arrestato 33enne]
18-04-2019
Spacciava droga tra Veneto e Friuli, arrestato 33enne
  VIDEO: Inaugurato il nuovo Fin...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423