[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Centrosinistra: “Commercio in sofferenza nel Portogruarese, c’è bisogno di politiche integrate”
17-01-2019 - Portogruaro

Apprendiamo dalla stampa la conferma da parte dell’ASCOM-Confcommercio Portogruaro – Bibione – di come il commercio sia in sofferenza anche nel Portogruarese. Soffrono i negozi esclusi dall’effetto turismo. ASCOM rileva come il 5% delle attività affiliate, circa 50 unità, abbiano cessato o cambiato gestione. Le chiusure non hanno interessato le spiagge ma i centri storici delle città dell’entroterra. È un problema complesso, che dipende da più cause e che
richiede interventi ed azioni diverse e coordinate da parte di una pluralità di soggetti nella comunità, operatori economici, consumatori, sistema formativo, istituzioni ed in particolare gli Enti Locali. Durante la discussione sul Bilancio di previsione, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 27/12 us. il Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” è intervenuto sulla questione dello sviluppo di Portogruaro e del suo mandamento.

Ancora una volta abbiamo ribadito come Portogruaro abbia bisogno di politiche ed azioni integrate, con il coinvolgimento diretto di tutti i soggetti interessati, per il consolidamento del suo ruolo e della sua funzione di Comune capofila dei distretti commerciale, turistico, scolastico-formativo, culturale e sanitario e di una serie di servizi mandamentali.

Purtroppo, a riguardo, l’Amministrazione Senatore in questi tre anni ha manifestato una costante e preoccupante inerzia.

L’Agenda Strategica per il Centro Storico, percorso avviato dalle precedenti Amministrazioni e condiviso dalle Categorie economiche ed Associazioni ed approvato dall’IPA (Intesa Programmatica d’Area del Veneto Orientale) è stata infatti accantonata dall’ Amministrazione Senatore senza proporre e predisporre in questi anni progetti alternativi per la crescita e lo sviluppo da condividere con Categorie e economiche, Associazioni e cittadini. Nessuna valorizzazione del centro storico, vero motore di sviluppo della nostra comunità. Nessuna iniziativa né investimento è stata intrapresa in tema di crescita, di turismo e di valorizzazione ambientale per contrastare la situazione di debolezza demografica, di immobilismo e, da certi punti di vista, di regressione che la nostra Città sta subendo. Nessun intervento sul piano urbanistico, dell’arredo e della fiscalità di vantaggio, con aliquote agevolate su IMU, TASI e TARI per promuovere le attività commerciali nel centro storico; nessuna azione congiunta
di marketing territoriale e di raccordo con il bacino turistico dell’Alto Adriatico, per arrivare ad un centro commerciale integrato e naturale, collocato nella cornice del centro storico.

L’Amministrazione Senatore si è limitata ad alimentare il traffico delle macchine nel centro storico, deturpando Borgo S. Giovanni, vero “salotto” della Città, immaginandolo quale toccasana per la condizione del centro storico!

È LA CONFERMA CHE PER LE POLITICHE DI SVILUPPO PORTOGRUARO DOVRA’ ATTENDERE LA
PROSSIMA AMMINISTRAZIONE

F.to Marco Terenzi
Capogruppo Gruppo Consiliare “
Centrosinistra Più Avanti Insieme”

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Centrosinistra. Terenzi: “La Giunta manca di visione e di capacità d’iniziativa”]
11-05-2020
Centrosinistra. Terenzi: “La Giunta manca di visione e di capacità d’iniziativa”
[Il Don Pablo riconosciuto dalla Regione come luogo storico del Commercio]
07-09-2023
Il Don Pablo riconosciuto dalla Regione come luogo storico del Commercio
[Andrea Drigo, Presidente Confcommercio Bibione, sul nuovo nome di San Michele al Tagliamento Bibione ]
03-04-2024
Andrea Drigo, Presidente Confcommercio Bibione, sul nuovo nome di San Michele al Tagliamento Bibione
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738