[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Piano Triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2018-2020: le dichiarazioni del Centrosinistra
04-07-2018 - Portogruaro

Nel corso del Consiglio Comunale dd. 26/06/2018 è stato approvato ed aggiornato dalla maggioranza il Piano Triennale delle Immobilizzazioni e valorizzazioni immobiliari 2018_2020.
Il Gruppo di CSX_PAI ha votato contro il provvedimento nel suo complesso ed in particolare per alcune alienazioni previste.
-    In primo luogo il Gruppo CSX_PAI ha espresso convinta contrarietà alla vendita di una parte dell’area “Ex Perfosfati” compresa tra il canale Volpare e via Stadio. Ritiene infatti illogica e contraddittoria la proposizione della vendita della succitata area. Infatti da una parte l’Amministrazione Senatore attraverso il progetto approvato, investirà i 5 mil. di euro del “Bando Periferie” unicamente per fermare il degrado dell’intero capannone. Infatti la bonifica dei terreni, Il rinforzo strutturale per la piena sicurezza statica, per l’eliminazione della vulnerabilità sismica e gli interventi di impiantistica, tutti presupposti indispensabili per la funzionalizzazione dei capannoni, sono fuori dall’attuale progetto; dall’altra l’Amministrazione Senatore non ha manifestato nessuna prospettiva e visione per un’area così strategica per la città, né una destinazione d’uso, né linee per la rivisitazione urbanistica dell’area. Si è limitata ad affermare come il Master Plan debba essere rivisto in ragione della contestuale valutazione che interverrà sulla destinazione d’uso e sulla rifunzionalizzazione dei capannoni; dall’altra ancora decide di vendere le succitate aree (peraltro non bonificate), senza avere definito le linee di rivisitazioni del “Master Plan” in ragione ed in virtù della destinazione d’uso e della rifunzionalizzazione del capannone, rischiando di condizionare e di vincolare, in origine, le soluzioni che dovranno essere assunte a riguardo. Con il nostro voto contrario abbiamo voluto porre in evidenza ancora una volta l’azione ondivaga e contradditoria dell’Amministrazione Senatore su un tema di tale rilevanza , confermando come la stessa non abbia ancora attivato  un’iniziativa stabile e sistematica sul riassetto urbanistico dell’area, sulle destinazioni, sulle funzioni atta ad innescare ed alimentare un processo che parta dal basso e che veda innanzitutto il protagonismo dei soggetti interessati: in particolare le categorie economiche, gli ordini professionali, le Associazioni culturali, le Associazioni naturalistiche, gli operatori turistici, gli stessi cittadini.
-    L’altra cessione che il Gruppo CSX_PAI non ha condiviso è quella della palestra Olimpia UNO di via Lovisa, una struttura sportiva che da tempo ospita attività sportive di diversa natura, in un’area che comprende un polo sportivo articolato. La vendita impoverisce le dotazioni sportive del Comune di Portogruaro che devono essere orientate non solo all’attività sportiva agonistica nelle discipline tradizionali ma anche all’attività sportiva e fisica in generale, esercitata da persona appartenenti a diverse fasce di età.
Peraltro nulla si è potuto dire sulla congruità del valore dell’immobile perché la perizia non è stata consegnata in sede di Commissione Consiliare.
-    Il Gruppo consiliare infine esprime perplessità circa la vendita ipotizzata di una serie di alloggi del Comune (5 unità), acquisiti dallo Stato. La vendita rappresenta un depauperamento del patrimonio comunale per ciò stesso da evitare. Si ritiene che tali immobili possano essere oggetto di intervento manutentivo e messe a disposizione nella comunità a canone agevolato o quali abitazioni da adibire ad accoglienza di emergenza e/o temporanea per famiglie in condizione di fragilità sociale e reddituale.
  
Il Capogruppo Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme”
Marco TERENZI

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Terenzi (Pd):
03-09-2018
Terenzi (Pd): "Aumenta l'incertezza e si allungano i tempi per la ristrutturazione della Piscina comunale"
[Torre campanaria, le dichiarazioni di Marco Terenzi ]
07-08-2018
Torre campanaria, le dichiarazioni di Marco Terenzi
[Fondazione Musicale S. Cecilia e
03-11-2018
Fondazione Musicale S. Cecilia e "Portogruaro Campus", le dichiarazioni del Centrosinistra
  VIDEO: Quattro arresti e oltre...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423