[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Diem25 Veneto Orientale dsc
24-06-2018 - Portogruaro: È un movimento transnazionale e paneuropeo che raccoglie le istanze progressiste del continente

DiEM25 (Democracy in Europe Movement 2025) è un movimento transnazionale e paneuropeo
che raccoglie le istanze progressiste del continente, in antitesi con quanti abbracciano ideologiesovraniste e vorrebbero la distruzione dell’Unione Europea.

È stato fondato nel 2016 da Yanis Varoufakis e Lorenzo Marsili di European Alternatives, con il supporto di Noam Chomsky, Brian Eno, Ken Loach, Naomi Klein, James K. Galbraith, Saskia Sassen, Richard Sennet, Slavoj Žižek e tanti altri.

L’Unione Europea ha vissuto anni di politiche scellerate perpetrate dall'establishment di governo, che hanno avuto come effetti la creazione di una stagnazione permanente e la crescita dell'estrema destra in tutto il continente.

DiEM25 vuole rompere il rapporto malato esistente fra un establishment in bancarotta morale ed economica ed il ritorno delle pulsioni razziste, nazionaliste e xenofobe. DiEM25 è l’alternativa a tutto questo, è un terzo spazio aperto alle cittadine/i europei che non si sentono rappresentati da establishment e populismo.

Veniamo da tutta Europa: dal suo nord e dal suo sud, dal suo occidente e dal suo oriente, dalle sue metropoli e dai suoi piccoli centri. Siamo cittadine/i, attiviste/i, sindache/i, consigliere/i comunali. Uniti nelle nostre differenze: di culture, lingue, accenti, provenienze politiche, colori della pelle, identità di genere.

Crediamo fermamente in un “europeismo antisistema” che attraverso una strategia coordinata a livello europeo, nazionale e municipale, affronti le grandi crisi del nostro tempo.

In questi due anni, con lo slogan “L’Europa sarà democratizzata. O si disintegrerà”, il nostro movimento si è andato diffondendo in tutta Europa, ed oggi conta più di 100mila iscritti, di cui 10mila in Italia, riuniti in Collettivi spontanei (Dsc). Dallo scorso mese, DiEM25 è attivo ed ha iniziato a lavorare anche nel Veneto Orientale dove è presente con un Collettivo Spontaneo per creare uno spazio progressista, europeista antisistema, con la volontà di fare da cassa di risonanza per le istanze che nascono dal nostro territorio, proponendo soluzioni che siano allo stesso tempo locali e globali.

A Milano il 13 giugno scorso con Yanis Varoufakis, Lorenzo Marsili ed i rappresentanti degli alleati italiani ed europei, DiEM25 ha lanciato la lista transnazionale PRIMAVERA EUROPEA che parteciperà alle elezioni europee del 2019 con al centro della sua agenda politica la democratizzazione dell’Unione Europea, contrastando così da un lato l’establishment europeo e dall’altro il proliferare di nazionalismi xenofobi la cui crescita è alimentata proprio dal fallimento
delle politiche di austerità.

Trasparenza del processo decisionale, lotta alle cause dell’immigrazione (creazione di canali legali e ricollocamento delle quote in tutti i paesi europei ad esempio), lotta alla povertà e allo sfruttamento, statuto europeo dei lavoratori, transizione ecologica ecc. Questi alcuni punti del programma elettorale di PRIMAVERA EUROPEA presentato a Milano. Il programma sarà aperto fino a metà ottobre a integrazioni ed emendamenti, poi dovrà essere approvato dagli iscritti. PRIMAVERA EUROPEA attraverso un grande processo partecipativo voterà non solo il suo programma ma anche il suo candidato presidente e tutti i candidati della lista transnazionale paneuropea. per

DiEM25 Veneto Orientale dsc
Stefano Spivach

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Da Bruxelles procedura d'infrazione sul rinnovo delle concessioni balneari]
04-12-2020
Da Bruxelles procedura d'infrazione sul rinnovo delle concessioni balneari
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738