[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Fase politica delicata, le considerazioni del Pd portogruarese
02-05-2018 - Portogruaro

Il Direttivo del Circolo PD di Portogruaro, in questa fase delicata  della vita politica nazionale, vuole esprimere alcune proprie considerazioni, in quanto ritiene importante che, anche dai territori, si riavvii una fase di riflessione sulle prospettive politico- istituzionali del Paese e venga rilanciata l'azione politica del nostro Partito.

In questi due mesi dalle elezioni  politiche abbiamo assistito ad una grave situazione di stallo che, ad oggi, ha impedito la necessaria formazione di un Governo. Lo spettacolo dato ai cittadini è stato sconfortante, dichiarazioni contrapposte, offese, smentite si sono succedute in una sorta di gioco  Le responsabilità di ciò ricadono interamente sul M5S e sulla Lega.

In questo periodo il PD  è rimasto fermo in una  posizione di attesa. Sarebbe stato utile approfondire, in assemblea nazionale ed a tutti i livelli, le ragioni di una grave sconfitta elettorale e, ancor di più,  discutere con gli  iscritti sulle proposte programmatiche, politiche ed organizzative necessarie per ricostruire il campo di centro sinistra.

Oggi si registrano  tre novità:
- il Segretario reggente Martina ha indicato alcune precise priorità per il nostro Paese;
- il Presidente della Repubblica Mattarella ha dato l'incarico al Presidente della Camera per verificare se esiste una possibile apertura al dialogo tra M5S e PD;
- a fronte degli incontri avvenuti, Martina ha dichiarato che sono stati fatti “Passi in avanti importanti...” ed ha fatto convocare la direzione nazionale per il 3 maggio.

Il Direttivo del Circolo Pd di Portogruaro è consapevole che vi sono, tra il nostro Partito  ed il M5S, evidenti distanze e differenze programmatiche, ma, in una democrazia parlamentare con un sistema elettorale proporzionale, dialogare con gli altri è di fatto un obbligo.

Siamo consapevoli che oggi non è prefigurabile un vero e proprio accordo di governo,  ma il rifiuto a qualsiasi  confronto, a prescindere,  non pare sia una posizione  politicamente sostenibile.

Il PD, secondo il Direttivo del Circolo di Portogruaro, dovrebbe muoversi nell'interesse del Paese e perciò dovrebbe seriamente valutare se i contenuti e le condizioni,  per  un confronto  con il M5S,  sia praticabile, nel solco degli indirizzi dati dal Presidente Mattarella e partendo dai temi che il PD ritiene fondamentali – lotta alle disuguaglianze, occupazione, Europa.

Se c'è una possibilità di rompere il fronte del populismo e delle forze antisistema,  dovrebbe prevalere il dovere di verificarne la percorribilità.

Il Circolo Pd di Portogruaro auspica che nella prossima Direzione nazionale non  vi siano   spaccature, prevalgano scelte di responsabilità verso il nostro Paese, venga indicata una  soluzione politica unitaria e di sintesi che obblighi il M5S a uscire dalle ambiguità e dalle incoerenze.

Il Segretario del Circolo Pd di Portogruaro
Roberto Zanin

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Più verde per tutti per la Portogruaro di domani]
23-08-2023
Più verde per tutti per la Portogruaro di domani
[Portogruaro: il PD comincia il percorso per le elezioni 2024 ]
01-07-2023
Portogruaro: il PD comincia il percorso per le elezioni 2024
[Primo evento pubblico per Azione]
27-09-2023
Primo evento pubblico per Azione
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738