[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Roberto Zanin (PD), nomine e rappresentanze della comunità di Portogruaro
09-03-2018 - Portogruaro

In questi giorni la Sindaca del Comune di Portogruaro ha effettuato alcune scelte in merito a nomine di rappresentanti in organismi istituzionali. Per il  Consiglio di Amministrazione dell'IPAB Residenza per anziani “G. Francescon”, scaduto il 12.11.2017 era stato emanato un bando con scadenza per la presentazione delle domande l'1.12.2017. Le nomine sono state effettuate oggi 8 marzo 2018. Possiamo dire con un certo ritardo.

Tutte le  nomine presso enti, associazioni  o istituzioni varie, devono  essere effettuate in base ad una delibera di indirizzi votata, ad inizio mandato, dal Consiglio Comunale.  E' indubbio che, laddove le nomine spettano direttamente al Sindaco, le stesse hanno carattere fiduciario. E' vero altresì che gli indirizzi consiliari, di cui alla delibera  consiliare n. 50 del 31.7.2015, specificano che:
- nelle nomine presso Opere Pie - Fondazioni ecc. -a prevalente interesse sociale - la nomina dovrebbe cadere su persone con esperienza professionale o di volontariato, che garantiscano idonea sensibilità tecnica, oltrechè amministrativa, nel settore di operatività dell'Ente ;
- che i rappresentanti amministrativi  devono garantire una gestione coerente con gli indirizzi dati dall'Ente;

Il bando per le nomine specificava chiaramente che il Sindaco provvede alla nomine, sentita la Conferenza dei Capigruppo, come peraltro avvenuto. Sentita non significa però adempiere ad un mero obbligo amministrativo. Sentire un organo istituzionale significa  “ascoltare”, significa tener conto delle diverse segnalazioni e motivazioni, significa verificare  le diverse attinenze rilevate in merito alle candidature.

Il Comune  avrebbe comunque dovuto  presentare prima delle nomine degli atti di indirizzo rispetto alla gestione della residenza per anziani, soprattutto ora che la  Regione Veneto ha avviato  la modifica della  legge  sulle IPAB.

Nulla da dire sulle competenze dei nominati, sicuramente tutte persone valide, con adeguate competenze professionali e, per qualcuno, con un dichiarato impegno profuso in ambito sociale ed educativo. Leggendo nel decreto le ragioni delle nomine è evidente  però che non si è voluto tener conto delle specifiche conoscenze maturate  nel settore tecnico, amministrativo e di operatività dell'Ente. Non si è voluto dare alcuna continuità alle esperienze maturate. Non si è voluto insomma tener conto dei precisi indirizzi consiliari in materia.

Come sempre la Sindaca non ascolta, non tiene conto in  ugual misura dei pareri dei Consiglieri Comunali, vive le istituzioni come fossero un qualcosa di personale e di parte.
E che dire della nomina del Presidente  della Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Conferenza  Sanità del V.O.? La Sindaca di Portogruaro, pochi giorni fa,  non si è presentata all'importante appuntamento delle nomine, non ha mandato  nessun assessore a rappresentarla, ma ha invece comunicato un “veto”  sulla ipotesi di nomina del Sindaco di Caorle. Perché? Non si sa.  E' certo invece che il Comune di Portogruaro non è rappresentato in nessuna delle due Conferenze dei Sindaci del V.O., per i prossimi due anni non farà parte di nessuno dei due esecutivi.

Questo per il centro destra si chiama fare gli interessi della Comunità di Portogruaro !!!
Oggi è stata anche nominato un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musicale  Santa Cecilia, in sostituzione di un dimissionario. Invero le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Cecilia in questi anni sono state numerose, speriamo che ora la Fondazione possa operare in tranquillità, con gli ambiti di autonomia che le spettano.

Il Segretario del  Circolo Pd di Portogruaro
Roberto Zanin

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Zanin (PD):
07-02-2018
Zanin (PD): "Se il Punto Nascite non funziona, la colpa è di sclete raffazzonate e inadeguate"
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Ulss4: nominati i nuovi direttori della Psichiatria e della DAO]
15-02-2022
Ulss4: nominati i nuovi direttori della Psichiatria e della DAO
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738