[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Asvo, un nuovo percorso formativo sui rifiuti per le scuole superiori ITIS e IPSIA
07-02-2018 - Portogruaro

Al via venerdì 9 febbraio il percorso  sperimentale di educazione ambientale programmato da Asvo per gli Istituti Scolastici Superiori del portogruarese, ITIS "L. da Vinci " ed  IPSIA  "Mons. D'Alessi".; si inizierà con  due conferenze, la prima in programma nell'aula magna dell' Itis , dalle 9.00 alle 10.45  per le 8 classi prime (circa 170 studenti) e la seconda nell'aula magna dell'Ipsia, dalle 10.25 alle 12.45 circa per altre 4 classi prime ( Circa 80 studenti).

I relatori farannno una panoramica completa della problematica rifiuti, dalle direttive europee alla normativa nazionale e regionale vigente, dalla classificazione dei rifiuti, riciclabili, non riciclabili, pericolosi, ecc ai sistemi di raccolta adottati da Asvo negli 11 comuni soci serviti del portogruarese, dall'analisi delle percentuali di raccolta differenziata raggiunte dalle singole comunità e a livello di bacino al "viaggio" delle varie tipologie di rifiuti che produciamo, da quelli destinati al recupero a quelli indifferenziati e come tali non riciclabili.

A questi incontri  seguiranno approfondimenti in classe con studi, ricerche con realizzazione di prodotti multimediali, video, power point, ecc.

Sarà creata una pagina facebook dedicata al progetto educativo attraverso la quale i ragazzi che partecipano all'iniziariva potranno comunicare tra loro, scambiarsi idee,opinioni sui lavori che stanno portando avanti, documentare le proprie esperienze didattiche, ecc.-

Nel mese di marzo le classi andranno a visitare impianti di rilavorazione di rifiuti riciclabili; Ad aprile invece è previsto l'intervento di un tecnico multimediale che esaminerà i video delle singole classi e insegnerà agli studenti come realizzare dei video professionali.

Tutti i lavori  delle 12 classi saranno messi in rete, su you tube, sui siti istituzionali  degli istituti scolastici, di Asvo e sui social.

Alla fine di maggio gran finale con presentazione di tutti i lavori delle singole classi alla presenza di autorità pubbliche.  Apposita giuria valuterà i singoli lavori. In palio una gita di istruzione per la classe prima classificata nella sezione Itis e per la prima classificata nella sezione Ipsia.

Luca Michelutto, Presidente di Asvo Spa, si è detto particolarmente soddisfatto per la disponibilità e l’entusiasmo  con cui la  Dirigenza Scolastica e i  docenti  dei due istituti hanno accolto la proposta educativa di Asvo per iniziare, insieme con i ragazzi delle classi prime, un percorso sperimentale di formazione sui rifiuti  che sono sicuramente una delle problematiche più attuale ed importanti della società in cui viviamo.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Domani orari modificati in alcuni ecocentri Veritas per assemblea del personale]
30-01-2024
Domani orari modificati in alcuni ecocentri Veritas per assemblea del personale
[Confapi Portogruaro incontra l'I.I.S. “L. Da Vinci” per favorire il dialogo tra imprese e scuola]
01-12-2023
Confapi Portogruaro incontra l'I.I.S. “L. Da Vinci” per favorire il dialogo tra imprese e scuola
[Una panchina rossa per Victoria Osagie]
14-04-2021
Una panchina rossa per Victoria Osagie
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738