[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
M5S. "Registro Tumori: forse ci siamo!"
15-11-2017 - Portogruaro

La nostra lunga battaglia sta forse volgendo al termine. Dalle ultime news che arrivano dalla Regione Veneto pare proprio che l’azione combinata dei territori abbia portato finalmente ad avere un Registro Tumori efficiente e che coprirà tutta la popolazione veneta.

Era il lontano febbraio 2016 quando in Consiglio abbiamo presentato la nostra Mozione sul Registro Tumori, per impegnare l’Amministrazione a mettere in atto tutte le azioni necessarie per far inserire Portogruaro e tutto il Veneto Orientale all'interno di questo strategico strumento di indagine sanitaria.

Pian piano qualcosa si è mosso, con molte difficoltà come se parlare di un tema così delicato rappresentasse un problema. Era ancora aprile di quest’anno quando il M5S in Regione faceva approvare una mozione analoga, impegnando la Giunta a estendere la copertura del Registro Tumori a tutto il Veneto.

E così si è arrivati all’8 novembre quando abbiamo letto sui giornali che il Registro Tumori dal Gennaio 2018 verrà aggiornato al 96% e i dati saranno consultabili nel nuovo portale Web che sarà attivato. Siamo soddisfatti di questo importante risultato, segno che quando il territorio trova voce dentro le istituzioni gli effetti poi sono positivi per tutti i cittadini.

Certo, ci lascia un po’ perplessi che il risultato lo abbiamo dovuto apprendere dai giornali, dopo che più volte ne abbiamo chiesto notizie in tutte le sedi comunali, non ultimo in Commissione solamente a giugno di quest’anno. Ma oramai va così, sembra quasi che condividere un percorso in modo trasparente sia tabù, mirando forse a poter dire in solitudine “l’ho fatto io”.

Ma è dalla condivisione delle idee e del percorso che nascono le buone azioni per tutti. Ora però attendiamo il completamento del Registro Tumori e soprattutto la disamina dei dati disponibili, per capire com'è messo questo territorio a lungo bistrattato dal punto di vista ambientale."

Claudio Fagotto
Movimento 5 Stelle - Portogruaro

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Concessioni balneari in Veneto: le preoccupazioni dei parlamentari veneti M5S]
07-08-2023
Concessioni balneari in Veneto: le preoccupazioni dei parlamentari veneti M5S
[Fagotto (M5S):
12-02-2018
Fagotto (M5S): "I politici che guidano la Città non vogliono risolvere il problema dell'elettrodotto"
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738