[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Quartiere S. Nicolò. Centrosinistra:"Perchè l'Amministrazione non ha ancora attivato il Gruppo Tecnico di Lavoro?"
10-11-2017 - Portogruaro

Apprendiamo dalla stampa che il Consigliere Regionale Fabiano BARBISAN ha promosso un incontro, che si è tenuto nei giorni scorsi, fra il Presidente del Comitato S.Nicolò con i vertici di Autovie Venete per fare il punto sui lavori della terza corsia della A4, per il tratto che insiste sul comune di Portogruaro ed in particolare sulle criticità  patite dallo stesso quartiere, attraversato da importanti opere infrastrutturali che hanno reso molto complicata la mobilità e la qualità della vita. L’incontro è stato definito utile per la rappresentazione delle criticità del quartiere e per l’informazione in ordine alla realizzazione della terza corsia della A4 per i lotti previsti e delle opere complementari e di mitigazione ambientale indicate nelle prescrizioni al progetto relativo all’ ampliamento dell’autostrada A4 e che interessano, appunto, il quartiere di S.Nicolò.

Non bisogna però dimenticare che un ruolo importante lo deve svolgere il Comune di Portogruaro. Infatti la precedente Amministrazione in sede di Conferenza dei Servizi aveva depositato il parere definitivo del Comune, corredata da una serie di osservazioni depositati in Conferenza di Servizi che attenevano ad interventi di miglioramento della viabilità di S.Nicolò e di mitigazione ambientale.

In particolare il Comune di Portogruaro aveva sottoscritto un Protocollo d’intesa (o Accordo di Programma) con la Regione Veneto, la Provincia di Venezia (oggi Città Metropolitana), il Comune di Gruaro e con il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale per la realizzazione della citata viabilità complementare alla S.P. 251 (di collegamento tra la rotatoria all’uscita dell’autostrada e la rotatoria “degli Alpini”) con attraversamento in sottovia dell’autostrada A4 in prossimità del canale Campeio Esterno.
Aveva inoltre elaborato un Protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi complementari al progetto di ampliamento a terza corsia della A4 per il miglioramento della funzionalità idraulica e la riduzione del rischio idraulico dei bacini di Pradipozzo-Comugne.

Per questo motivo il gruppo Consiliare “Centrosinistra Più avanti Insieme” ha presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione Senatore perchè a due anni e mezzo dalle elezioni, non abbia tuttora attivato il Gruppo Tecnico di Lavoro, previsto dall'art. 4 del Protocollo d'intesa, citato in premessa, avente il compito di assicurare il più ampio coordinamento tra le parti firmatarie e di garantire l'omogeneità tra le progettazioni degli interventi.
L’Amministrazione Senatore viene anche interrogata su quali siano i motivi che hanno impedito di riprendere i contatti con Anas e con gli Enti preposti, al fine di utilizzare le controstrade della tangenziale per adibirle a piste ciclabili collegate alle rimanenti ciclovie del territorio, pensando ad una continuità di percorsi, compreso il nodo di Via Giai, Via Antinori, Via Campeio.
Infine viene chiesto se siano stati presi i contatti con “Autovie Venete”, e quale parte attiva abbia avuto l’Amministrazione Senatore nel riprendere e sollecitare le opere, previste dalla legislazione vigente, in relazione alla realizzazione del tratto di terza corsia dell'A4, tra cui le barriere fonoassorbenti, le mitigazioni ambientali, i collegamenti viari, in particolare la nuova bretella di collegamento tra la SP 251 e la SR 53.

I Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme”
Marco TERENZI   
Irina DRIGO
Roberto ZANIN
Vittoria PIZZOLITTO

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Arca93, al via la programmazione per un calendario ricco di iniziative]
03-11-2017
Arca93, al via la programmazione per un calendario ricco di iniziative
[Il Centrosinistra ha incontrato il neo-costituito Comitato Cittadino del quartiere di S. Nicolò]
31-10-2017
Il Centrosinistra ha incontrato il neo-costituito Comitato Cittadino del quartiere di S. Nicolò
[Terza Corsia, incontro con Autovie Venete per i problemi di San Nicolò ]
02-11-2017
Terza Corsia, incontro con Autovie Venete per i problemi di San Nicolò
  VIDEO: Rissa tra richiedenti a...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423