[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Il Centrosinistra ha incontrato il neo-costituito Comitato Cittadino del quartiere di S. Nicolò
31-10-2017 - Portogruaro

Nella serata di venerdì 27 ottobre us. si è tenuto il programmato incontro promosso dal Circolo Pd di Portogruaro, dalla Lista “Città per l’Uomo” e dal Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” con la comunità di S. Nicolò, presenti rappresentanti del neo-costituito Comitato Cittadino del quartiere.

L’incontro ha avuto quali temi il completamento del Polo Sportivo di S. Nicolò e la viabilità, con riguardo – in particolare – alle opere complementari e di mitigazione correlate alla realizzazione della terza corsia dell’A4, nel tratto S. Donà di Piave – svincolo di Alvisopoli.

Sul Polo sportivo di S. Nicolò il Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” ha inteso rappresentare lo stato di fatto, soprattutto dopo quanto affermato a proposito dall’Assessore Geronazzo e da alcuni Consiglieri di maggioranza che, durante il Consiglio Comunale nel mese di agosto us, con informazioni parziali, incomplete e senza contestualizzazione, hanno inteso mettere strumentalmente in cattiva luce l’azione della precedente Amministrazione, generando dubbi ed incertezza sul completamento di questa importante opera.
A proposito è stato chiamato a relazionare l’ex Sindaco Antonio BERTONCELLO che ha fatto memoria del percorso condiviso nella comunità e delle realizzazioni, chiarendo e contestualizzando le diverse fasi, dalla progettazione, agli espropri fino alle realizzazioni del Polo sportivo che si inserivano in un programma più ampio di valorizzazione naturalistica, paesaggistica e di mobilità sostenibile dell’intera area. 
L’opera deve essere completata per la sua utilità e per la rivitalizzazione del quartiere, anche in virtù del principio della continuità dell’azione amministrativa. E’ inconcepibile abbandonare il progetto di completamento del polo di S. Nicolò; prima di dar corso ad altri progetti, come ad esempio vorrebbero fare l’Assessore Geronazzo e la maggioranza a Pradipozzo, si completi il Polo di S. Nicolò. Il Gruppo Consiliare di Centrosinistra in sede di osservazioni al prossimo Piano pluriennale degli investimenti 2018_2020, presenterà adeguati emendamenti finalizzati al completamento del Polo Sportivo di S. Nicolò attraverso l’entrata diretta da via S. Martino, l’esproprio dell’area appropriata per la realizzazione delle tribune, la realizzazione delle tribune, la perimetrazione per canalizzare l’eccesso dell’afflusso dell’acqua piovana ed un’adeguata area parcheggi.

Grande interesse ha suscitato poi il tema della viabilità, dell’inquinamento dell’aria e della qualità della mobilità a S. Nicolo. L’ex Assessore Luigi VILLOTTA ha spiegato con chiarezza e nel  dettaglio come in questa fase debba essere fatto valere il Protocollo di intesa  (o Accordo di Programma) sottoscritto nel 2010 dal Comune di Portogruaro con la Regione Veneto, la Provincia di Venezia, oggi Città Metropolitana di Venezia, il Comune di Gruaro e con il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale per la realizzazione della viabilità complementare alla SP 251, di collegamento tra la rotatoria all’uscita dell’Autostrada e la rotatoria degli Alpini,  con l’attraversamento in sottovia dell’autostrada A4 in prossimità del canale Campeio esterno.
Nella Conferenza dei Servizi e negli incontri avuti allora con Autovie Venete l’Assessore Villotta ha fatto esplicito riferimento alle osservazioni poste dal Comune per l’adeguamento e le asfaltature di alcune controstrade e le realizzazione di piste ciclabili nei sottopassi che interessano S. Nicolò e Potovecchio, per la sicurezza e per il collegamento di S. Nicolò con il Centro Commerciale, con il Polo sportivo, con Portovecchio stessa ed in continuità con il Giralemene.

E’ stata evidenziata dal Gruppo di Centrosinistra quanto sia negativa, controproducente ed incomprensibile l’inerzia dell’Amministrazione Senatore su questo tema. II Gruppo di Centrosinistra, attraverso adeguata interrogazione consiliare e con tutti gli strumenti istituzionali a disposizione, solleciterà l’Amministrazione Senatore a prendere l’iniziativa politico-istituzionale ed a riattivare il Gruppo di Lavoro Tecnico previsto dal Protocollo di Intesa (Accordo di Programma) per la realizzazione delle opere complementari e di mitigazione previste. Questo è il tempo propizio, contestuale al completamento del progetto della terza corsia dell’A4; l’Amministrazione agisca senza ulteriore indugio, con continuità e decisione.

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare
“Centrosinistra Più Avanti Insieme”
Marco TERENZI

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Da S. Nicolò una lista civica per far rivivere la città di Portogruaro]
09-12-2019
Da S. Nicolò una lista civica per far rivivere la città di Portogruaro
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Portogruaro, il centrosinistra propone una variazione di bilancio a favore dei cittadini]
06-04-2020
Portogruaro, il centrosinistra propone una variazione di bilancio a favore dei cittadini
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738