[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Ex Perfosfati. Centrosinistra: "Nessun disegno di prospettiva della Giunta Senatore"
02-09-2017 - Portogruaro

Sulla “Ex Pefosfati”, l'opera più strategica e importante non solo per la nostra città, ma per tutto il territorio ed il Veneto Orientale, il gruppo di “Centrosinistra Più Avanti Insieme”, intende continuare a dare il proprio contributo affinchè non vi siano ritardi, ma soprattutto non vengano avviati procedimenti che mettano a rischio le scelte urbanistiche e ambientali determinanti per il recupero e lo sviluppo dell'area.

L'importanza dell'opera già programmata, il percorso coerente e lineare perseguito dalle Amministrazioni precedenti con precisi, puntuali ed onerosi procedimenti già predisposti ed approvati, la spinta del Centrosinistra ai fini della segnalazione dell’opportunità di agire attraverso il Decreto Periferie, raccolta poi dalla maggioranza, ha contribuito alla promettente situazione che consentirà all'attuale Amministrazione di ricevere dal Governo le risorse per questa impegnativa opera.

Ora bisogna avere la capacità di andare avanti, con coerenza, linearità e coinvolgimento della comunità, collocando l'opera in relazione al nuovo contesto socio-economico della nostra area.

Purtroppo finora non vi è stato alcun disegno di prospettiva da parte dell’Amministrazione Senatore, nessun momento partecipativo né sul piano istituzionale, né su quello socio-economico e/o culturale.
L'Amministrazione finora ha prodotto solo uno studio di fattibilità tecnico-economica che ricalca pedissequamente il precedente progetto definitivo di cui è già in possesso l’Amministrazione, ricominciando da capo la procedura progettuale ed ignorando, appunto,  i precedenti studi ed elaborazioni progettuali definitivi di cui già disponeva l’Amministrazione (progetto architettonico dell'arch. Giacomo Gasparotto, progetto strutturale dell'ing. Venturini e progetto di bonifica della Società Golder Associates) e che erano già stati oggetto dei pareri della Sovrintendenza e degli altri soggetti competenti e che quindi avrebbero potuto - come naturale -  essere solo “aggiornati” alle prescrizioni ed eventualmente alla evoluzione normativa. L’Amministrazione ha invece inteso ricominciare il procedimento e “rifare” il progetto, operazione che costerà circa 300.000 euro alla comunità.
Su questi aspetti avevamo chiesto, nel mese di giugno us, che se ne discutesse in Commissione, ma senza esito. Ed è per questo che il Gruppo Consiliare Centrosinistra Più Avanti Insieme ha presentato il 24 agosto scorso una precisa e dettagliata interrogazione, a risposta scritta, anche al fine di conoscere finalmente, quali sono gli obiettivi e le scelte di indirizzo che l'Amministrazione intende dare ai progettisti che verranno a breve incaricati della redazione di un “nuovo” progetto.

Il gruppo di Centrosinistra Più Avanti Insieme si augura che la risposta dell'Amministrazione, venga data nel più breve tempo possibile, sia circostanziata, non eluda le domande più volte poste, non dia spiegazioni generali e generiche.

La preoccupazione che l'opera prosegua in modo corretto e senza ritardi è nell'interesse di tutti.
Per questo il gruppo Centrosinistra Più Avanti Insieme non si limiterà ad attendere fiducioso la risposta agli interrogativi posti. Intende discutere e “ragionare” di questa importante opera insieme ai cittadini, ai tecnici ed gli “steakholders” del territorio. La “Ex Perfosfati” è una opera che ha visto l'impegno di molti amministratori, tecnici, ed istituzioni, e deve rispondere ad un'idea di città e di territorio. Su questa opera la coesione, la trasparenza, la partecipazione non sono delle opzioni ma vie obbligate richieste dalla buona amministrazione.

Il Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme”

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ex Perfosfati, chiesta la convocazione della Commissione. Terenzi:
16-06-2017
Ex Perfosfati, chiesta la convocazione della Commissione. Terenzi:" Troppi dubbi"
[Quartiere S. Nicolò. Centrosinistra:
10-11-2017
Quartiere S. Nicolò. Centrosinistra:"Perchè l'Amministrazione non ha ancora attivato il Gruppo Tecnico di Lavoro?"
[Polo Sportivo San Nicolò, le interrogazione del M5S]
24-06-2017
Polo Sportivo San Nicolò, le interrogazione del M5S
  VIDEO: Rissa tra richiedenti a...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[http://www.laserigrafiaportogruaro.it/]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423