[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Portogruaro Campus, il centrosinistra: "Valore strategico per Portogruaro, incertezze da parte della Giunta Senatore"
14-04-2017 - Portogruaro

Si sono tenuti nella serata di ieri, giovedì 13/04, i lavori della Commissione Cultura del Consiglio Comunale la cui convocazione è stata richiesta dai gruppi “Centrosinistra Più Avanti Insieme” e “Misto” sull’attività della Fondazione “Portogruaro Campus” e del Polo Universitario di Portogruaro e soprattutto sulle intenzioni dell’Amministrazione Senatore circa il rinnovo della convenzione per dar continuità all’attività del Polo universitario stesso.

Abbiamo riconosciuto il valore strategico per Portogruaro del Polo universitario nel campo della formazione, per la produzione di capitale sociale e professionale nella comunità, per le prospettive lavorative delle nuove generazioni nel territorio e per la riqualificazione di imprese e lavoratori. Il polo universitario è diventato in questi venti anni un punto di riferimento per l'intero Veneto Orientale e per il Friuli Occidentale.

Abbiamo espresso apprezzamento agli Amministratori della “Portogruaro Campus”, presenti in Commissione, che hanno consentito alla Fondazione di mantenere un livello qualitativo elevato, aumentando nel contempo il numero di Corsi e proponendo una serie di Master di alta formazione orientati a studenti, lavoratori ed imprese del territorio.

Purtroppo abbiamo dovuto registrare da parte dell'Amministrazione Senatore, ancora una volta, la mancanza di prospettiva sul tema. La maggioranza che governa Portogruaro ha manifestato esitazioni ed incertezze che potrebbero mettere in seria difficoltà il Polo Universitario per la realizzazione del promettente progetto di attività predisposto con le Università di Trieste, Padova e Venezia. Manca infatti la convenzione per l’anno 2016 e per il triennio successivo si prevede una riduzione di risorse da parte del Comune che passano da 140 mila euro mediamente assicurati dalle precedenti amministrazioni ai 100.000 per il biennio 2017-2018 e ai 50 mila previsti per l’anno 2019.

Ancora una volta l’Amministrazione Senatore dimostra di non avere una visione sul futuro della città e di generare inspiegabilmente condizioni di incertezza e di difficoltà gestionali a realtà locali che invece andrebbero incentivate e rafforzate per la qualità, il valore ed il profilo delle attività svolte in ambito formativo e culturale.

Si sta purtroppo ripetendo quanto è accaduto per la Fondazione Santa Cecilia e che presumibilmente ha portato alle dimissioni il Presidente Mulato. I gruppi di opposizione hanno unanimamente chiesto all’Amministrazione Senatore un concreto cambio di passo sulla vicenda trovando l’accordo con la Fondazione “Marconi”, l’altro socio, insieme al Comune, della Fondazione “Portogruaro Campus”, assicurando la sottoscrizione della convenzione per il 2016 e per il triennio 2017-2019, garantendo, al contempo, le risorse necessarie per promuovere un futuro promettente e sostenibile al Polo universitario ed in definitiva alla comunità di Portogruaro.

Il Capogruppo Gruppo
“Centrosinistra Più Avanti Insieme”
f.to Marco TERENZI

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Portogruaro, il centrosinistra propone una variazione di bilancio a favore dei cittadini]
06-04-2020
Portogruaro, il centrosinistra propone una variazione di bilancio a favore dei cittadini
[Domani l’inaugurazione della linea editoriale 2024 di NOOS TV]
23-02-2024
Domani l’inaugurazione della linea editoriale 2024 di NOOS TV
[Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale]
30-06-2023
Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738