[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Sport
Sport
Lo sport è educazione
02-12-2018 - Caorle: Un nuovo progetto che prenderà il via a gennaio 2019 per uno sviluppo armonico di corporeità e interiorità

L’Amministrazione comunale di Caorle, in collaborazione con il Calcio Caorle La Salute e il Basket BVO, ha presentato il progetto “Sport è educazione” alle associazioni del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere lo sport all’insegna dei principi formativi, educativi e culturali che tendono ad uno sviluppo armonico di corporeità ed interiorità, riconoscendo e valorizzando le proprie potenzialità dentro ad una dimensione sociale.

“Con il 2019 è volontà dell’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Riccardo Barbaro - dare un contributo alle due associazioni per attuare questo progetto condiviso sul quale crediamo molto. Un percorso simile, a livello scolastico, è stato proposto per la prima volta lo scorso anno all’interno delle scuole e, visti i risultati positivi, è stato confermato anche per l’anno in corso”.

Le attività saranno diversificate in base ai ruoli che ciascuno riveste all’interno del mondo dello sport: dirigenti, allenatori, genitori e ragazzi. Si metteranno in campo quattro dimensioni di approccio educativo: incontri con la dirigenza, con allenatori ed educatori sportivi, con genitori per contestualizzare lo sport come dimensione educativa complementare alle pratiche casalinghe e con i ragazzi divisi per 4/5 fasce d’età. “Le metodologie messe in campo faranno riferimento al grande mondo della ludopedagogia – spiega il dott. Andrea Neri - che mette al centro dell’approccio educativo il gioco come parabola dell’esistenza umana con tutte le sue dimensioni (fatica, sana competizione, collaborazione, rispetto degli altri, perseveranza, accettazione di sé, capacità di vivere in modo corretto la vittoria e la sconfitta)”.

“Per i ragazzi lo sport è gioco, divertimento, impegno, emozioni e relazioni – conclude il dott. Matteo Pasqual - Si creeranno molte occasioni per dibattere insieme a loro, per educarli ad affrontare le sfide relative alla scoperta della propria identità attraverso la conoscenza di sé e dei propri cambiamenti sul piano corporeo, cognitivo, relazionale, sociale e attraverso la relazione con l’altro. Lo sport è gioco, occasione di sperimentazione e apprendimento, espressione di autonomia e creatività. È anche sperimentazione attiva e diretta delle regole; permette di creare, eliminare, cambiare e confermare le regole per comprenderne il senso e assumerle con consapevolezza, in maniera condivisa; inoltre, le relazioni di gruppo e di squadra rappresentano la possibilità di sperimentare cooperazione nel raggiungimento di scopi individuali e collettivi”.



 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Venice Cup e Karate Youth League a Caorle]
12-12-2018
Venice Cup e Karate Youth League a Caorle
[In Piazza e in Bici con Francesca Valla]
11-07-2018
In Piazza e in Bici con Francesca Valla
[Caorle, turisti soddisfatti nella stagione 2018: notati miglioramenti]
16-12-2018
Caorle, turisti soddisfatti nella stagione 2018: notati miglioramenti
  VIDEO: Quattro arresti e oltre...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[MAW]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423