[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Concordia: estate all’insegna di archeologia, musica, eventi e servizi di qualità
26-06-2022 - Concordia Sagittaria

Archeologia, musica, eventi e servizi di qualità: questi sono gli ingredienti della stagione estiva 2022 a Concordia Sagittaria. Il Comune, assieme alle associazioni del territorio, hanno organizzato tutta una serie di attività con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche dei luoghi di maggiore interesse nel segno dell’inclusività e dell’interdisciplinarietà. Saranno organizzate delle iniziative nell’area archeologica sotto la cattedrale quali, ad esempio, concerti organizzati in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia o che vedono protagonisti talenti del territorio così da poter apprezzare ancora di più il posto. La proposta concertistica della Fondazione Musicale arriva all’interno del 40° Festival Internazionale di Musica 2022 con una proposta concertistica nell’Area Archeologica - Basilica Paleocristiana, e una all’interno della Cattedrale Santo Stefano Protomartire. Quest’anno è stato creato un cartellone unico e specializzato in cui tutti i concerti programmati a concordia sono raccordati con analoga programmazione che si tiene a Bibione. Ne risulta un fitto calendario, variegato nei repertori, con la partecipazione di artisti di fama internazionale provenienti dall’Italia e da vari altri stati europei. Sono compresi recital organistici e concerti con altri strumenti, ensemble strumentali e cori. L’organizzazione della rassegna si avvale, oltre che della preziosa collaborazione e della disponibilità della Parrocchia, della collaborazione dell’Accademia Organistica Udinese, diretta dal M° Beppino Delle Vedove e attiva sull’intero territorio friulano e del Veneto orientale.

Anche quest’anno la Biblioteca civica- Circolo Antiqui organizza “Loggia Letteratura”, il festival letterario di Concordia Sagittaria che dal 2020 propone una rassegna estiva di incontri con l’autore presso la Loggia del Palazzo Municipale. La rassegna “Loggia Letteratura – Donne di fiume”, si articolerà in tre incontri nel mese di luglio nelle giornate di mercoledì 6, 13 e 20 dalle ore 18.30 alle 19.30: tre appuntamenti tutti al femminile dove le autrici si racconteranno alternando letture di brani delle loro produzioni.

Sarà riproposta anche “Dalla Romanità al Rinascimento” che prevede l’organizzazione di una mostra di reperti archeologici di Iulia Concordia e del suo agro in spazi espositivi diffusi sul territorio dell’itinerario GiraLemene. Il Comune di Concordia Sagittaria ha sottoscritto anche un protocollo d’intesa con il Comune di Portogruaro per l’organizzazione di attività di promozione turistica del territorio, con una serie di iniziative per la valorizzazione del fiume Lemene.

Non mancheranno la Fiera di Santo Stefano, in programma dal 29 luglio al 4 agosto, e il Cinema all’aperto, organizzato dall’Associazione La Sedia Rossa. Il Comune sta definendo anche altre iniziative quali, ad esempio, “Concordia a lume di candela”, “Sardee sot le stee”, “Street Food: Fuori Festa dei Ragazzi” e la Mostra di animali da cortile.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Al via a Concordia Sagittaria l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per senior]
10-04-2024
Al via a Concordia Sagittaria l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per senior
[Mercato dell’Antiquariato a Portogruaro: l’appuntamento è sabato 8 luglio]
07-07-2023
Mercato dell’Antiquariato a Portogruaro: l’appuntamento è sabato 8 luglio
[Estate e caro prezzi, Bibione gioca i suoi “assi”]
11-07-2023
Estate e caro prezzi, Bibione gioca i suoi “assi”
  CONCORDIA SAGITTARIA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738