[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Artisti portogruaresi in mostra a New York
28-11-2020 - Portogruaro

La Gallery MC di New York ospita la collettiva “Still Utopia: Islands”, mostra originariamente programmata per aprile 2020, ma posticipata causa Covid-19. L’esposizione include le opere di 33 artisti internazionali, tra i quali vi sono 3 portogruaresi e un pordenonese: Silvia Lepore, che da tempo affianca all’attività didattica quella di artista, sviluppando la sua arte con materiali quali carta, garze e stoffe; Roberto Davide Valerio, vivaista e garden designer che ha coltivato la passione per le arti figurative sviluppando una trascrizione più realistica e simbolica dell’immagine; Simonetta Moro, co-curatrice della mostra e direttrice di un corso di dottorato in Visual Arts negli Stati Uniti; Davide Raffin, architetto di Pordenone che affronta con raffinata e realistica sensibilità immagini architettoniche e muliebri.

Gli artisti hanno collaborato a produrre 12 opere su carta secondo la tecnica surrealista del “cadavre exquis”, ovvero “cadavere squisito”. In questa modalità, tre partecipanti hanno disegnato a turno su un foglio di carta senza che l’uno vedesse cosa aveva disegnato l’altro, fatta eccezione per i segni che indicano dove il disegno precedente finiva, in modo che la parte successiva si collegasse in sequenza. Il disegno finale risulta così composto da una “testa”, un “tronco” e dei “piedi” dall’aspetto bizzarro, ma coerente. La particolare situazione sanitaria non ha permesso di lavorare sotto lo stesso tetto agli artisti che sono stati costretti a lavorare nell’isolamento dei loro studi e delle loro abitazioni, comunicando tra loro tramite i mezzi tecnologici. I frammenti sono stati poi composti ed esposti insieme per la prima volta in occasione della mostra newyorkese. È la seconda esposizione organizzata da Simonetta Moro e Aga Aosseinov sul tema “Still Utopia”, un’espressione che volutamente gioca sull’ambiguità della parola inglese still, la quale indica al tempo stesso una permanenza temporale (“sono ancora qui”) e un’immobilità spaziale (“sono qui, immobile”). Si riferisce a una situazione che si chiamerebbe, con un altro termine di uso comune, un’impasse. L’utopia è dunque un qualcosa che permane - come aspirazione, obiettivo, ideale - mentre evoca un congelamento, un trovarsi in trappola, senza via d’uscita, tranne forse che nell’umorismo. Le Isole (Islands) sono i frammenti stessi che diventano arcipelaghi una volta connessi gli uni con gli altri nell’assemblaggio dei cadavre exquis.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[La scuola di don Lorenzo Milani a Portogruaro]
10-04-2024
La scuola di don Lorenzo Milani a Portogruaro
[“Sfidando Newton” di Maurizio Rogai in mostra a Portogruaro]
21-01-2024
“Sfidando Newton” di Maurizio Rogai in mostra a Portogruaro
[A Palazzo Vescovile “La dogaressa tra storia e mito”]
07-09-2023
A Palazzo Vescovile “La dogaressa tra storia e mito”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738