[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
TerrEvolute, iniziative del Festival della Bonifica già a partire dal weekend
09-05-2019 - Portogruaro

Manca sempre meno all’inizio di “TerrEvolute”, il Festival della Bonifica che si tiene nel mese di maggio a San Donà di Piave, città che sorge in un territorio fortemente caratterizzato da rilevanti interventi di bonifica idraulica nonché sede, nel 1922, del Primo congresso regionale per le bonifiche venete. La manifestazione, in programma dal 16 al 19 maggio, è molto diffusa e rivolta a tutti i cittadini con spettacoli, concerti, mostre, installazioni, presentazioni di libri, visite guidate e degustazioni enogastronomiche. Nel prossimo weekend (11 e 12 maggio), nei Comuni di Portogruaro, Caorle, Cavallino-Treporti, Fossalta di Piave e San Donà di Piave si terrà l’anteprima dell’evento che porrà l’attenzione al rapporto tra uomo e ambiente. Nella due giorni di prefestival per “Idrovore aperte” saranno organizzate visite guidate ad importanti impianti idrovori del Basso Piave, come le idrovore del Termine, Torre di Fine e Cittanova; ma saranno visitati anche gli impianti privati di Ca’ Corniani e di Genagricola.

Sabato 11 saranno in programma due tour guidati in autobus, uno al mattino e uno pomeridiano, che prevedono anche la visita alle aziende agricole di Veneto Agricoltura “Diana” di Mogliano Veneto e “Vallevecchia” di Caorle (località Brussa). Nella stessa giornata, “Oeh Pope! Al richiamo dei vogatori sul Lemene”, sarà un entusiasmante tour in barca a remi sulle acque del Lemene, con partenza dall’Oratorio Madonna della Pescheria e sbarco per una degustazione di prodotti tipici all’osteria alla Barchessa di Portogruaro. Spazio anche all’arte, con la personale di Debora Antonello, “Terre d’acqua”, presente presso Sala delle Colonne del Municipio di Portogruaro. A concludere la prima giornata, infine, il suggestivo evento “Al magico borgo di Ca’ Corniani” (Caorle): dal borgo all’idrovora con carrozze e cavalli, laboratori per bambini, danza aerea e volo in mongolfiera.

Domenica 12 sarà una giornata in cui largo spazio verrà dedicato all’arte, con le mostre allestite negli infopoint di Portogruaro e San Donà, nelle idrovore di Termine, Torre di Fine e Cittanova. Presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di San Donà di Piave si potrà inoltre visitare la mostra “DI NATURA Paesaggi / Perturbazioni”, a cura di Giorgio Baldo. Anche in questa giornata si potrà prendere parte a numerosi tour in autobus, bicicletta o in barca, potendo scegliere tra “La foce del Piave” - Paesaggi in trasformazione tra interventi antropici e modificazioni naturali; “Di Ruota in Ruota alla scoperta delle cattedrali dell’acqua” - Biciclettata da Portogruaro all’idrovora di Sindacale, con tappa a Lugugnana presso lo space Mazzini di Lugugnana dove si terrà una cerimonia in memoria del duro lavoro dei cariolanti; “Oeh Pope! Al richiamo dei vogatori sul Lemene”; “Sulle tracce di Hemingway” - Storie dal Piave ai tempi della Grande Guerra.

Per tutti i dettagli con itinerari e orari, o per prenotare i tour, visitare il sito: www.festivalbonifica.it

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il Veneto orientale al centro dei “Tour sul Territorio” di TerrEvolute]
10-05-2022
Il Veneto orientale al centro dei “Tour sul Territorio” di TerrEvolute
[Visita guidata all’idrovora di Sindacale]
01-10-2020
Visita guidata all’idrovora di Sindacale
[Cardiologia dell’Ulss 4 in prima linea nella ricerca clinica]
30-03-2024
Cardiologia dell’Ulss 4 in prima linea nella ricerca clinica
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738