[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Arte e confronto generazionale nel libro “L’arte contemporanea spiegata a mia nonna”
17-03-2019 - Fossalta di Portogruaro: Presentazione giovedì 21 marzo alle ore 20.30

Sta riscuotendo un grande consenso tra il pubblico e sta solleticando la curiosità anche dei più avversi all’arte contemporanea. È il libro di Alice Zanoni, intitolato “L’arte contemporanea spiegata a mia nonna” (Nfc Edizioni) che verrà presentato giovedì 21 marzo alle ore 20.30 al Cortino del Castello di Fratta (via Castello, 1 Fossalta di Portogruaro). L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “La soffitta” con il patrocinio dei Comuni di Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro in collaborazione con l’associazione culturale “Linguaggi e Arte” e TVO srl, vede l’autrice dialogare con Lara Bortolusso, storico d’arte, critico e curatore, sull’avventura intrapresa con nonna Zita.

L’ingrediente del successo di questo progetto è l’idea stessa che ha avuto Alice Zannoni – spiegare l’arte contemporanea alla nonna novantunenne – sviluppandola con un approccio linguistico semplice e con stratagemmi metaforici che consentono anche al lettore meno preparato di poter comprendere i meccanismi dell’arte. A cominciare dal titolo - forte, semplice e chiaro -  il racconto si snoda in un avvincente dialogo tra Alice e la nonna Zita che, strutturato alternando momenti di arte e di vita, porta il lettore a vivere una dimensione intima e familiare pur trattando le pagine argomenti piuttosto impegnativi. Ed è proprio l’equilibrio tra il carattere divulgativo e note specialistiche che rendono questo libro adatto ad un amplio pubblico di lettori; non si tratta di un manuale di storia dell’arte, né di un testo teorico, né di un saggio di estetica, piuttosto di un “kit di pronto intervento” per coloro che di arte non sanno nulla, un libro per dare una risposta non tanto a “che cosa è arte” ma al quesito “perché alcune cose sono arte”.

La differente età delle due protagoniste fa sì che il lavoro diventi implicitamente anche una riflessione sul tempo che fa perno sull’arte come struttura portante di un confronto generazionale tra la nonna Zita, che a novantuno anni dice con convinzione che non vuole diventare vecchia perché vuole continuare a sapere “cose nuove”, e la nipote che di anni ne ha trentasei e tocca con mano il fatto che “la ruota gira”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Fossalta celebra la Festa della Donna con una mostra, un'inaugurazione e molte altre attività]
07-03-2024
Fossalta celebra la Festa della Donna con una mostra, un'inaugurazione e molte altre attività
[Grande successo per la Fiera di Sant'Andrea 2023]
27-11-2023
Grande successo per la Fiera di Sant'Andrea 2023
  FOSSALTA DI PORTOGRUARO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738