[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Venezia spiegata ai bambini con le avventure di "Ettore il riccio viaggiatore"
11-10-2018 - Portogruaro: Presentato il progetto, il libro e le attività didattiche previste

Circa 600 studenti delle scuole primarie portogruaresi e 6 classi del Liceo XXV Aprile di Portogruaro saranno coinvolti nel progetto “Ettore il Riccio viaggiatore: un’avventura a Venezia”, dedicato alla conoscenza delle più importanti città d’arte d’Italia. Questa iniziativa, presentata mercoledì mattina, prevede la pubblicazione e la divulgazione nelle scuole di un libro, che dà il nome al progetto, e anche attività didattiche laboratoriali che si svolgeranno presso la sede del Centro Commerciale Adriatico2 di Portogruaro, promotore del progetto.

Dal 23 al 28 ottobre, scenografie e illustrazioni occuperanno parte della galleria del centro commerciale facendo sorgere una piccola “Venezia” in cui gli studenti delle scuole primarie del territorio, divisi in gruppi e accompagnati dagli studenti del Liceo XXV Aprile di Portogruaro, impareranno la storia dei palazzi, delle architetture e dei luoghi più importanti della città lagunare. In questo modo i ragazzi del Liceo potranno svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro in modo pratico e utile, insegnando la storia dell’arte ai più piccoli.

“Ringraziamo le autrici del libro (Camilla M. Anselmi e l’illustratrice Valentina Fontana, ndr) - ha ricordato Nicolò Giacomelli, della direzione del Centro Commerciale Adriatico2 - per aver capito che questo progetto così messo in forma poteva fornire la chiave di lettura giusta per raccontare il patrimonio culturale e paesaggistico italiano, per essere uno strumento didattico utile e piacevole”.

“Come Comune di Portogruaro abbiamo patrocinato l’iniziativa del Centro Commerciale Adriatico 2 insieme alla Città Metropolitana di Venezia e alla Regione Veneto, proprio perché rispondente ad un valore che abbiamo sempre messo in primo piano: investire nella cultura e nell’educazione, specie quando questi settori sono interconnessi - ha dichiarato il consigliere Raffaele Foglia -. È molto lungimirante per un privato investire così tanto nel territorio e in un lavoro che permette agli studenti di mettersi alla prova in contesti differenti da quelli d’aula”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Torna nelle scuole l'iniziativa
26-04-2022
Torna nelle scuole l'iniziativa "A spasso con Ettore" per conoscere il patrimonio artistico italiano
[Scuole aperte all’I.C. “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento]
06-11-2023
Scuole aperte all’I.C. “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento
[Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia]
01-02-2024
Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738