[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Una serata di intensa vitalità con l’esibizione di Marko Derikrava e Ferdinando Mussutto
11-09-2018 - Giussago: Evento in collaborazione con il Festival musicale “Nei suoni dei luoghi” dell’Associazione Progetto Musica

Oggi, martedì 11 settembre, alle 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di Giussago di Portogruaro, si svolgerà il concerto a ingresso gratuito di Marko Derikrava al clarinetto e Ferdinando Mussutto al pianoforte. L'evento nasce dall’unione di due Festival Internazionali (Nei suoni dei Luoghi e Illuminazioni, il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro) ed è inserito nel circuito che il Festival Nei Suoni dei Luoghi quest'anno dedica ai ''Legni''. Il duo Derikrava- Mussutto proporrà l’enigmatica e asciutta pagina stravinskiana dei Tre pezzi per clarinetto solo, la Sonatina del compositore e pianista Pierre Sancan e una rara, bellissima Suite del compositore serbo Miroslav Statkic (la n. 1951), che utilizza in modo magistrale le sfaccettate possibilità della tecnica del clarinetto.

Marko Derikrava nasce a Zrenjanin (Serbia) nel 1998. Il suo primo riconoscimento risale al 2007 nella competizione Young Talent, dove ottiene il primo posto. Dopo gli studi a Pisa, continua la sua formazione all'Accademia delle Arti di Novi Sad. Ha partecipato a molte competizioni ottenendo numerosi riconoscimenti.
Marko Derikrava ci intratterrà con il clarinetto, strumento dalla storia solistica relativamente giovane, mostra oggi ancora una vitalità formidabile. Accanto a una delle pagine schumanniane più famose (Drei Fantasiestucke Op.73) e alla suadente Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc, il duo Derikrava- Mussutto proporrà l’enigmatica e asciutta pagina stravinskiana dei Tre pezzi per clarinetto solo, la Sonatina del compositore e pianista Pierre Sancan e una bellissima Suite del compositore Miroslav Statkic (la n. 1951), che evidenzia le sfaccettate possibilità della tecnica del clarinetto.

Ferdinando Mussutto, dopo il diploma con il massimo dei voti al Tomadini di Udine si perfeziona con il Trio di Trieste ottenendo il diploma di Merito alla Scuola internazionale di Musica da Camera di Duino (TS). Si esibisce come solista e camerista in Europa, Asia e Sud America. Ottiene il premio ''Carinthicum 2010'' per l'attività concertistica in Carinzia (Austria), e collabora con importanti musicisti come D. Nordio, C.Porter e con importanti istituzioni come il Verdi di Trieste e l'Orchestra filarmonica della Fenice di Venezia. Dal 2012 fa parte del Piano Twelve, gruppo di dodici pianoforti che si esibisce anche in mondovisione ed è docente di pianoforte alla Fondazione Bon di Tavagnacco (UD).

Info e programma: www.festivalportogruaro.it

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Sold Out per l'ultimo appuntamento del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro]
14-09-2018
Sold Out per l'ultimo appuntamento del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
[Interruzione di energia in alcune vie di Giussago]
16-11-2018
Interruzione di energia in alcune vie di Giussago
[Un concerto per il 31° anno di gemellaggio tra Portogruaro e Marmande]
26-10-2018
Un concerto per il 31° anno di gemellaggio tra Portogruaro e Marmande
  VIDEO: Quattro arresti e oltre...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Poliambulatorio Odontoiatrico]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423