[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Tra storia e natura, alla scoperta dell’antico borgo di Ca’ Corniani
10-09-2018 - Caorle: Domenica 23 settembre

Nonostante la stagione estiva sia quasi agli sgoccioli, il gruppo di lavoro di TVO srl con l’esperta guida Nilla Cicuto continua a tenerci compagnia anche nelle domeniche di settembre. Domenica 23 settembre è stata organizzata un’escursione alla scoperta dell’antico Borgo Rurale di Ca’ Corniani navigando attraverso i canali della laguna, tra cortine di canne palustri, valli da pesca e ambienti di bonifica. La partenza è programmata alle ore 10.00 presso il pontile dello Stadio Comunale di Caorle. Navigando lungo il Canale dell’Orologio, passando per Porto Santa Margherita e attraverso il Fiume Livenza, si arriverà all’antico complesso di Ca’ Corniani. Qui si terrà la visita alla splendida cantina centenaria, oggi diventata la più estesa delle aziende agricole di Genagricola. Quindi un gustoso pranzo in cantina a base di pesce, e a seguire i partecipanti si imbarcheranno nuovamente per riprendere la navigazione lungo il Fiume Livenza, passando per Canale Riello fino a giungere all’Isola dei Pescatori con i suoi tipici casoni in legno e canne palustri che un tempo ospitavano i pescatori e le loro famiglie. Una tappa in uno dei casoni è d’obbligo per assaporare il tipico caffè del pescatore. 

Durante il tragitto sarà possibile ammirare Valle Vecchia, l’ultima valle bonificata e l’unica non ancora urbanizzata, e Porto Falconera con le sue Tegnùe (formazioni rocciose che costituiscono un habitat ideale per molte specie marine), tra le più estese dell’Alto Adriatico. Il campanile di Caorle farà capolino lungo la navigazione dando la possibilità di conoscere la storia locale della città balneare che somiglia tanto ad una Venezia in miniatura. 

Si prospetta, quindi, una buona opportunità per stare in compagnia con familiari e amici, scoprendo la storia del territorio che ci circonda racchiuso tra questi antichi borghi rurali. 

L’escursione prevede una quota di partecipazione di 60€ che comprende navigazione fluviale, guida turistica e pranzo presso l’antico complesso di Ca’ Caorniani. La prenotazione è obbligatoria presso www.tvo.srl 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Grande successo per la Fiera di Sant'Andrea 2023]
27-11-2023
Grande successo per la Fiera di Sant'Andrea 2023
[Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia]
01-02-2024
Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738