[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
“Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle”
11-07-2018 - Caorle: Presentato il Festival dedicato al giornalista e scrittore statunitense ospite per alcuni anni in laguna

Per il quarto anno consecutivo Caorle ospiterà il Festival “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle”, un “viaggio” alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense ospite per lunghi anni in questo territorio, organizzato dalla Vitale Onlus in collaborazione con il Comune di Caorle. La rassegna, in programma dal 16 al 22 luglio, festeggerà la nascita di Ernest Miller Hemingway e accenderà i riflettori sulle notizie che provengono da tutto il mondo. Decine gli eventi in sei giorni di conferenze, presentazioni di libri, workshop, mostre, escursioni e documentari, con oltre 80 ospiti da diversi paesi del mondo, e come sempre tutto a ingresso libero e con alcuni appuntamenti in live streaming."Siamo ormai giunti alla quarta edizione del Festival “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” – dichiara il sindaco di Caorle Luciano Striuli – evento che ogni anno cresce, regalando a residenti e ospiti di Caorle l’opportunità di approfondire, oltre alle proprie conoscenze relative allo scrittore statunitense, varie tematiche legate all’attualità, alla storia e, naturalmente, al giornalismo. Ringrazio l’Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale per la qualità degli appuntamenti che ogni anno ci sa garantire". Tra gli argomenti del Festival edizione 2018 ci saranno i cento anni del ferimento di Ernest Hemingway a Fossalta di Piave (Venezia), il sequestro, la prigionia e l’uccisione di Aldo Moro, la guerra in Siria, il giornalismo investigativo con lo scandalo Panama Papers e ancora gli appuntamenti con la storia, le crisi umanitarie, l’America di Donald Trump. Anche quest'anno, il Festival ospiterà il “Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway”. I finalisti dell'edizione 2018 sono Timothy Dissegna, 23 anni, di Tolmezzo (Udine), Mario Motta, 21 anni, di Anagni (Frosinone) e Luca Saugo, 24 anni, di Spresiano (Treviso). Saranno presenti a Caorle per la prova finale dopo aver superato, nei mesi scorsi, la selezione del concorso nazionale che promuove la scrittura, la sua originalità e incentiva la passione per la professione giornalistica sia dei frequentatori dei master e delle scuole di giornalismo sia degli studenti delle università italiane. Il vincitore si aggiudicherà, oltre al premio in denaro di euro 1.000,00, anche la scultura dell’artista Elisa Brotto, raffigurante il volto di Ernest Hemingway, e la prestigiosa penna stilografica di Ernest Hemingway prodotta dalla Montegrappa.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Hemingway protagonista dell'estate culturale a Caorle]
05-07-2016
Hemingway protagonista dell'estate culturale a Caorle
[Caorle, il Museo del Mare propone percorsi tematici per tutta la famiglia]
22-09-2018
Caorle, il Museo del Mare propone percorsi tematici per tutta la famiglia
  VIDEO: Quattro arresti e oltre...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423