[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
La “Notte Futurista” dedicata a Luigi Russolo
13-06-2018 - Portogruaro: Venerdì 15 giugno

La mostra permanente “Casa Russolo”, dedicata al pittore e rivoluzionario musicista Luigi Russolo, apre i battenti venerdì 15 giugno, presso il Palazzo rinascimentale Altan Venanzio di Portogruaro. La galleria vedrà esposte le lastre originali della produzione grafica dell’artista e i suoi cinque dipinti di proprietà comunale. Il programma della “Notte Futurista” è articolato in numerose iniziative. L’evento avrà inizio dalle ore 20.30 con il saluto alle autorità, a seguire si terrà l’evento clou della serata: l’inaugurazione di "Casa Russolo" e della scultura luminosa “Martelli futuristi” donata dall’artista lombardo Marco Lodola. Alle ore 21.30 si terrà la “Gran serata futurista: teatro+danza+musica+immagin...azione” a cura di Massimiliano Finazzer Flory con i testi di F. T. Marinetti e G. Papini, coreografie di Michela Lucenti, danza di Giulia Spattini e musiche di Stravinskij, Casella, Sakamoto e Russolo. Successivamente si svolgeranno degustazioni con “La cucina futurista” a cura di Matteo Fochessati (conservatore della Wolfsoniana di Genova), Thomas (chef della Tavernetta del Tocai) e Valentina (della Bottega del Caffè Dersut). Alle 23.00 si svolgerà la performance musicale elettronica “QTH Cerro di Laveno-Mombello” di Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna ed infine alle 23.30 si esibirà il Gruppo Percussionisti Fondazione Musicale S. Cecilia con “Gran Sarabanda di percussioni” con la partecipazione di FAI Giovani. Durante l’intera serata funzioneranno proiezioni e parole in libertà su futurismo e futuristi. 

"Questa esperienza - commenta il sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore - è iniziata lo scorso settembre quando l'intera Amministrazione si è decisa a creare uno spazio dove raccogliere tutte le opere in possesso dell'artista concittadino Luigi Russolo, distribuite in vari luoghi. Ce l'abbiamo fatta e venerdì inaugureremo finalmente "Casa Russolo" a Palazzo Altan Venanzio, luogo di nascita dell'artista. Abbiamo fatto un ulteriore passo nell'ottica di rendere sempre più Portogruaro un polo culturale di riferimento".

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Apertura straordinaria al Museo Nazionale Concordiese]
14-06-2018
Apertura straordinaria al Museo Nazionale Concordiese
[Casa Russolo, un importante arricchimento per la galleria permanete]
12-06-2018
Casa Russolo, un importante arricchimento per la galleria permanete
[Il maggio dei libri, lettura come libertà]
16-05-2018
Il maggio dei libri, lettura come libertà
  VIDEO: Quattro arresti e oltre...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423