[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
In mostra i Capolavori della stampa fotografica
13-05-2017: Al Castello di San Vito al Tagliamento

"Capolavori della stampa fotografica". E' questo il nome della mostra curata da Roberto Salbitani che verrà aperta quest'oggi alle ore 17.30 nel Castello di San Vito al Tagliamento (ingresso da via Marconi). L’esposizione realizzata dalla Scuola di fotografia della natura, Comune di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con il CRAF - Centro di Ricerca e Archgiviazione della Fotografia di Spilimbergo - presenta 51 opere storiche e contemporanee raccolte nel corso degli anni da Roberto Salbitani, di cui è nota l’attività di fotografo, insegnante di fotografia e scrittore. Lo scopo della mostra è quello di mettere il pubblico in contatto con alcuni degli originali realizzati da illustri fotografi italiani e stranieri, opere che hanno segnato la storia della fotografia. La particolarità di questi autori è quella di essere stati degli eccellenti stampatori delle loro immagini: si va da Minor White a Barbara Morgan, da Claus Mroczynski a Lilian De Cock, da Giuseppe Cavalli a Paolo Monti, da Ferruccio Leiss a Mario Giacomelli. Sul solco di questa tradizione di stampa in bianconero sono presenti i lavori di alcuni fotografi italiani contemporanei, a cui sono stati affiancati quelli elaborati e stampati digitalmente o ottenuti per mezzo di tecniche particolari da fotografi che negli ultimi anni hanno ampliato l’arcipelago materico-cromatico della stampa. A corredo della mostra, sabato 20 maggio, all’interno degli spazi espositivi del Castello di San Vito si svolgerà il seminario, aperto al pubblico, intitolato "La stampa fotografica dall’analogico al digitale" coordinato da Roberto Salbitani e Claude Andreini.

Programma del seminario: interventi degli autori in mostra: Claude Andreini, Andrea Buffolo,  Rudy Buso, Rosella Centanni, Gaetano De Faveri, Marcello Di Donato, Fabio Giacuzzo, Mirella La Rosa, Roberto Salbitani, Enzo Tedeschi, Gigi Vegini. Temi trattati: relazione introduttiva sulla finalità didattica dell’esposizione e del seminario; sintesi storica sulla nascita, sviluppo e perfezionamento della stampa fotografica bianconero; relazioni tecniche e dimostrazioni operative da parte degli autori partecipanti alla rassegna; visualizzazione dei valori materico-cromatici e tattili delle stampe fotografiche tradizionali e contemporanee; considerazioni per l’avvio di un collezionismo mirato all’ottenimento delle garanzie di autenticità ed al riconoscimento delle qualità di stampa nelle fotografie che si vogliono acquisire; interventi aperti al pubblico.

Redazione Online

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Claude Andreini il Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia]
10-07-2015
A Claude Andreini il Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia
[Alla Galleria
07-09-2017
Alla Galleria "Ai Molini" una mostra dedicata a Gillo Dorfles
[
22-05-2017
"Le stagioni di Castelluccio", una mostra fotografica solidale a Caorle
  VIDEO: Presentato il volume su...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Tennis Club Portogruaro]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423