[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
“Leggiamo insieme”, tutti gli appuntamenti per Il Maggio dei Libri a Latisana
14-04-2017 - Latisana

“I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile” (da www.ilmaggiodeilibri.it). Si racconta così un’iniziativa che a oggi conta 600 eventi in tutta Italia e a cui prenderà parte anche Latisana attraverso incontri con autore e lectio magistralis.

Un’anteprima del Maggio dei Libri si potrà assaporare mercoledì 19 aprile, a partire dalle ore 19.00, presso il Meating Brasserie in via Giovanni XXIII, 2, a due passi dal Parco Gaspari e dal fiume Tagliamento. All’interno di questa cornice si svolgerà la presentazione de L’osteria dei passi perduti di Angelo Floramo, un libro che accompagna il lettore attraverso paesi, osterie e angoli del Friuli dei piccoli centri, fino al vicino Veneto e alla Slovenia. Il Meating Brasserie ospiterà inoltre aperitivo e cena con l’autore (su prenotazione entro martedì 18 aprile, per info e prenotazioni: Biblioteca Civica di Latisana, tel. 0431/525180-181, biblioteca@comune.latisana.ud.it).

A seguire, l’intervista a cura della giornalista Claudia Brugnetta della sede di Udine della RAI FVG, che andrà in onda su RAI RADIO 1 mercoledì 26 aprile dalle ore 11.18 alle ore 12.30 durante la trasmissione “Obiettivo Friuli”.
Tre saranno gli appuntamenti di maggio: il primo, martedì 2, a partire dalle 18.30, si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo “E. L. Martin” e sarà dedicato alla presentazione del libro-cd Le ragazze al terzo piano di Marco Anzovino, la messa a nudo di tre ragazze universitarie che sperimentano per la prima volta una vita autonoma in un appartamento a Padova.

Radicato all’esperienza vissuta dell’autore è L’albero capovolto, il nuovo libro di Stefano Montello che verrà presentato lunedì 8 maggio, ore 18.30 al Parco Gaspari (in caso di maltempo, al Centro Polifunzionale). Il racconto è quello di un contadino sociale, che introduce il lettore, attraverso il rapporto fra la terra e i “suoi ragazzi”, a una riflessione sul rapporto fra normalità e anormalità.

Ultimum sed non minima la lectio magistralis tenuta dal prof. Giovanni Curatola, Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte musulmana presso l’Università degli Studi di Udine dal titolo “La via della seta: storie di draghi, principesse e pazzi d’amore nell’antica Persia”. L’appuntamento è previsto per la data di giovedì 18 maggio, dalle ore 18.30, e avrà luogo nell’Anthea Art Gallery, in Piazza Duomo, 34.
L’ingresso agli incontri è libero e gratuito, ma è gradita la prenotazione in biblioteca.

Maggiori info al link http://www.comune.latisana.ud.it/typo3/uploads/media/Locandina_2017.pdf
http://www.comune.latisana.ud.it/typo3/uploads/media/Pieghevole_2017-1.pdf e presso la Biblioteca Civica di Latisana.

Maria Pernice

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[“Incontri musicali” rassegna concertistica tra Portogruaro, Oderzo e Latisana]
19-04-2024
“Incontri musicali” rassegna concertistica tra Portogruaro, Oderzo e Latisana
[A febbraio tanti appuntamenti per i giovani lettori in Biblioteca a Caorle]
27-01-2024
A febbraio tanti appuntamenti per i giovani lettori in Biblioteca a Caorle
[
07-05-2022
"Il Maggio dei Libri": le iniziative a Pramaggiore
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738