[Winner]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Presentato il progetto YOUNG per la sicurezza stradale dei più piccoli
16-05-2019 - Portogruaro: Organizzato e promosso dal centro Commerciale Adriatico2

Per il quarto anno consecutivo, il Centro Commerciale Adriatico2 di Portogruaro organizza per gli alunni delle scuole del territorio il Progetto YOUNG, volto all’educazione civica delle nuove generazioni. L’iniziativa si articola in un insieme di incontri didattici ed esercitazioni pratiche che hanno lo scopo di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso, educazione civica e sicurezza stradale. Dopo le lezioni teoriche di primo soccorso e sulle corrette norme comportamentali da assumere come pedoni e/o passeggeri, svoltesi in classe con i volontari della Croce Rossa e della Polizia Locale, circa 270 studenti di 13 classi degli Istituti di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Cinto Caomaggiore si recheranno al Centro Commerciale Adriatico2 per le esercitazioni pratiche. Giovedì 23 e venerdì 24 maggio li alunni potranno provare sul campo quanto appreso in aula in apposite aree riservate alle simulazioni di primo soccorso e di sicurezza stradale.
Novità di quest’anno sarà la partecipazione al progetto della Protezione Civile di Portogruaro, i cui volontari eseguiranno una dimostrazione di soccorso sotto le macerie. “Il Centro Commerciale Adriatico2, da sempre vicino alla popolazione e al territorio - spiega il direttore Attilio De Micheli -, propone questa iniziativa che, anno dopo anno, riceve sempre più adesioni. Il successo del progetto YOUNG è il frutto della sinergia creatasi con le scuole, l’Amministrazione comunale, la Croce Rossa Italiana e la Polizia Locale. Miriamo ad offrire sempre più frequentemente occasioni ricreative e culturali, di carattere sociale ed educativo, atte a trasformare il business center in un luogo di incontro e di svago per tutta la famiglia, con un occhio di riguardo verso i piccoli visitatori, designati padroni del nostro futuro, poiché adulti di domani”.

Sabato 25 e domenica 26 maggio, Adriatico2, inoltre, ospiterà l’Ospedale dei Pupazzi, rivolto ai bambini dai 2 agli 8 anni. Nella Galleria del Centro sarà allestita una corsia ospedaliera con vari reparti, dove volontari della croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro offriranno, in un’atmosfera giocosa, visite mediche, indagini diagnostiche e terapie specifiche sui pupazzi che i bambini accompagneranno come se fossero genitori. L’obiettivo del progetto è il miglioramento del rapporto con la figura del medico che, attraverso il gioco, mira a ridurre la diffidenza che, molto spesso, si crea nel bambino nei confronti del camice bianco e, più in generale, dell’ambiente ospedaliero.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Presentato questa mattina il Progetto Young 2018]
16-05-2018
Presentato questa mattina il Progetto Young 2018
[Ricca ricompensa per oggetto smarrito]
05-11-2019
Ricca ricompensa per oggetto smarrito
[Punto Nascite Portogruaro in crescita: ieri il parto n.200 del 2019]
11-11-2019
Punto Nascite Portogruaro in crescita: ieri il parto n.200 del 2019
  VIDEO: A Portogruaro il 101° ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423