[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Chirurgia robotica all’ospedale di Portogruaro
10-05-2019 - Portogruaro: Un investimento da circa 3 milioni di euro

Il direttore generale dell’Ulss4 V.O., Carlo Bramezza, ha avviato la procedura per l’acquisto di un robot chirurgico da installare nell’ospedale di Portogruaro, polo chirurgico dell’azienda. La chirurgia robotica, attualmente, è la massima tecnologia per garantire ai pazienti il migliore risultato in termini di qualità, sicurezza e di minore trauma chirurgico. “Con il robot chirurgico l’Ulss4 avrà una chirurgia di altissimo livello, equiparabile a quella degli ospedali Hub, o di ambito provinciale – annuncia il direttore generale Carlo Bramezza -. L’investimento sarà importante, circa 3 milioni di euro, ma sarà ampiamente compensato dal migliore servizio fornito all’utenza. Costituirà inoltre una degna gratificazione al grande impegno profuso da sempre dai nostri bravi chirurghi, anche se, dal giorno in cui entrerà in funzione, saranno chiamati ad un ulteriore sforzo per effetto di un aumento delle attività chirurgiche determinate dalla nuova tecnologia”

La chirurgica robotica è utilizzata come chirurgia mini invasiva per interventi che richiedono un’elevata precisione, in particolare nel campo delle piccole dimensioni, e consente all’operatore di praticare un intervento chirurgico manovrando a distanza il robot. Rispetto alla chirurgia video assistita tradizionale, il chirurgo è distante fisicamente dal campo operatorio e siede in una consolle provvista di monitor, da cui, attraverso un sistema computerizzato, comanda il movimento di bracci robotici a cui possono essere fissati ferri chirurgici come pinze, forbici e dissettori, che una equipe presente al tavolo operatorio introduce nella cavità dell’intervento. L’impiego dei bracci meccanici ha il vantaggio di consentire una visione tridimensionale, un’immagine più stabile e di rendere le manovre più precise.

“Il direttore Bramezza ci ha fatto una grande sorpresa – commenta il direttore della Chirurgia Generale, Francesco Fidanza -. Negli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di utilizzare il robot all'ospedale dell'Angelo di Mestre e noi chirurghi, insieme al personale di sala operatoria della provincia di Venezia, abbiamo così acquisito familiarità e capacità tecniche con questa nuova metodica. La possibilità di averlo a disposizione nelle nostre sale operatorie sarà per tutte le specialità chirurgiche del Veneto orientale la tecnologia più moderna per curare i nostri pazienti”.

In foto il dott. Francesco Fidanza, direttore della Chirurgia Generale, durante un intervento chirurgico con utilizzo del robot

Fonte: Ulss4
Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Negli ospedali dell’Ulss4 un servizio di video-interpretariato in lingua dei segni]
25-07-2019
Negli ospedali dell’Ulss4 un servizio di video-interpretariato in lingua dei segni
[Il vescovo Pellegrini in visita pastorale all’ospedale di Portogruaro ]
16-04-2019
Il vescovo Pellegrini in visita pastorale all’ospedale di Portogruaro
  VIDEO: Inaugurato il nuovo Fin...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423