[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
All’ospedale di Portogruaro il nuovo centro di Procreazione Medicalmente Assistita
11-10-2018 - Portogruaro: Un servizio, attivo da lunedì 8 ottobre, a favore di tutte le coppie che non riescono a concepire un figlio

Si tratta del primo e unico centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del Veneto Orientale ed è stato attivato all’ospedale di Portogruaro. Il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza, assieme allo staff che gestirà il servizio, ha avviato ufficialmente le attività del centro sito al quinto piano dell’ospedale portogruarese nel reparto di Ginecologia e Ostetricia. Si tratta di un’attività di procreazione medicalmente assistita di primo livello che si avvale di una squadra di professionisti per l’effettuazione di indagini diagnostiche e tecniche. Il Centro è fornito di locali adibiti ad attività ambulatoriale ecografica e locali per visite e colloqui con la coppia; offre varie procedure diagnostiche e terapeutiche rivolte al superamento della condizione di infertilità, le quali spaziano dalla terapia medica alla consulenza psicologica sino all’inseminazione, in stretta collaborazione con il laboratorio analisi per quanto riguarda la lavorazione del liquido seminale.

“In Italia 1 coppia su 5 ha problemi a procreare e negli ultimi anni questo dato sta peggiorando - spiega il dott. Rosario Pignalosa, responsabile del centro PMA -. Ciò è dovuto in primis all’aumento dell’età in cui si decide di avere un figlio, ma anche da sbagliati stili di vita, dalla presenza di malattie sessualmente trasmissibili e altro. Qui la coppia inizia uno screening del benessere riproduttivo, poi facciamo educazione riproduttiva sino ad arrivare alle attività di inseminazione artificiale con varie metodiche”. “La coppia che desidera una famiglia, e ha problemi riproduttivi, oggi può rivolgersi al pubblico per cercare di risolvere il proprio problema: mi rivolgo a chi vive nel Veneto orientale ma anche a chi risiede oltre il Tagliamento, nel vicino Friuli – ha spiegato il direttore generale Carlo Bramezza -. Per noi, come Azienda, è il raggiungimento di un importante obbiettivo che ci eravamo dati a favore delle coppie che hanno problemi di fertilità. La nostra azienda e Portogruaro si sta distinguendo nel suo percorso di crescita. Nonostante tutte le difficoltà stiamo tenendo aperto il reparto che, al momento, conta 136 parti: entro la fine dell’anno nomineremo il nuovo direttore di Ginecologia e Ostetricia, sono già arrivate una decina di candidature”.

Il coordinatore infermieristico dell’area materno-infantile, Francesca Stringhetta, ha infine spiegato le modalità di accesso al Centro, ad iniziare dall’impegnativa del proprio medico di famiglia. Chiunque voglia avere altre informazioni sulla PMA può contattare direttamente la segreteria dell’Ostetricia allo 0421-764338 (lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 13.00) oppure scrivere una mail a: pma.portogruaro@aulss4.veneto.it

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[#LAVIOLENZANONCURA: al via la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario]
24-03-2024
#LAVIOLENZANONCURA: al via la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738