[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Gemellaggio Portogruaro-Marmande. Benquet: “Sviluppiamo relazioni tra comunità”
14-09-2018 - Portogruaro: Questa mattina in Sala Consiliare il rinnovo del Patto

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di rinnovo del Patto di Gemellaggio tra la città di Portogruaro e Marmande, cittadina francese rappresentata dal sindaco Daniel Benquet e da una delegazione.

“Oggi sottoscriviamo il rinnovo del Patto di Gemellaggio avviato ufficialmente il 26 aprile del 1987 a Marmande - ha dichiarato il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore -, la volontà di continuare questo viaggio è un chiaro segno d’amicizia e collaborazione con i cittadini di Marmande ed è alimentata dalle nostre comune intenzioni, passando dal settore dell’istruzione attraverso gli scambi scolastici, a quello dello sport e del turismo, della cultura, ed al confronto tra le nostre culture, non trascurando le nuove metodiche di connessione via web. Vogliamo che questa comune storia, questa forte amicizia che dura da ormai trent’anni, si arricchisca sempre di più”.

Il forte legame tra le due città è stato sottolineato anche dal sindaco francese: “Siamo molto legati al territorio italiano: è un legame molte famiglie italiane e del Portogruarese si sono trasferite a Marmande nel secondo dopoguerra, portando con loro la storia, la cultura e l’etica dell’Italia, che noi siamo onorati di rappresentare. Con questo patto ci impegniamo a sviluppare proficue relazioni tra le due comunità, e soprattutto tra i giovani italiani e francesi, per suscitare un sentimento di aiuto reciproco e di crescita culturale”.

All’incontro hanno presenziato anche gli studenti dell’istituto “M. Belli” di Portogruaro: due classi di studenti di lingua francese, la 3^AL e la 4^AL, ai quali è stato chiesto di assistere da vicino alla sottoscrizione dell'atto per comunicare l'importanza della fraternità tra Paesi. La celebrazione è stata il primo momento di incontro delle attività previste per l’intero weekend nell’ottica dell’accoglienza, che mostreranno agli ospiti francesi i luoghi culturali della città, dalla mostra permanente di Casa Russolo a Palazzo Altan-Venanzio, fino allo Space “G. Mazzini” di Lugugnana. Questa sera, alle ore 21, potranno apprezzare l’ultimo concerto del programma del Festival Internazionale di Musica al Teatro “L. Russolo”. Domani, sabato 15 ottobre, alle ore 10:30, avrà luogo nella Sala Consiliare la Cerimonia di Fratellanza con la consegna dei doni e delle pergamene.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Delegazione fossaltese ad Aucamville per gemellaggio]
19-10-2023
Delegazione fossaltese ad Aucamville per gemellaggio
[Gemellaggio Portogruaro-Marmande, sabato lo scambio dei doni]
17-09-2018
Gemellaggio Portogruaro-Marmande, sabato lo scambio dei doni
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738