[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
"Eco e non spreco", nuova campagna Asvo per ridurre la produzione di rifiuti
18-07-2018 - Portogruaro

Riduzione degli sprechi alimentari e valorizzazione del cibo e dei rifiuti compostabili. Sono questi gli obiettivi della nuova campagna di Asvo, “Eco e non spreco”, presentata questa mattina nella sede aziendale di via Manin a Portogruaro. Assieme agli Ecocalendari, ai laboratori scolastici e al progetto rivolto ai ristoratori “A te il resto”, che ha visto l'adesione di 62 esercenti in tutto il Portogruarese, la nuova iniziativa mira ad incentivare la buona prassi del compostaggio domestico. Testimonial di questa nuova campagna è la gallina ovaiola che sarà regalata a tutti coloro che aderiranno al progetto rinunciando così al conferimento del rifiuto umido all'interno dei cassonetti stradali. “Aderire ad “Eco e non spreco” porta numerosi vantaggi – spiega Luca Michelutto, presidente di Asvo -. Con l'installazione della compostiera la famiglia avrà infatti uno sconto medio del 10% sulla tassa rifiuti e avrà da Asvo un rimborso del 50% della spesa d'acquisto della struttura per il compostaggio. Quest'anno, inoltre, regaleremo una gallina ovaiola che non farà solo le uova, ma aiuterà anche a ridurre i rifiuti umidi”. L'azienda ha inoltre dato il via ad una campagna informativa sul progetto. I gazebo di Asvo saranno in tour in diverse piazze ed iniziative locali per sensibilizzare ed informare sulla pratica del compostaggio. La tappa zero si è tenuta alla Sagra del Bisat a Cintello di Teglio Veneto, questa sera e mercoledì prossimo, invece, saranno in piazza a Portogruaro in occasione dei Mercoledì Musicali. I prossimi appuntamenti sono dal 2 al 6 agosto alla Fiera di Santo Stefano a Concordia Sagittaria, il 12 agosto al Ferragosto Fossaltese a Fossalta di Portogruaro, il 16 agosto alla Sagra della Pinsa a San Giorgio al Tagliamento e il 26 agosto alla Fiera degli Osei ad Annone Veneto.

In quest'occasione, il presidente Michelutto ha illustrato anche i dati delle attività di Asvo. Tra i Comuni che hanno una più elevata percentuale di compostaggio troviamo Gruaro (42%), Cinto Caoamggiore (41%), Teglio Veneto (40%); tutti gli altri non superano il 28%. Le riduzioni sulla Tari, sempre dovute alle attività di compostaggio, sono pari al 30% a Teglio Veneto, al 20% ad Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore e Portogruaro, al 17% a San Stino di Livenza, al 15% a Pramaggiore e Gruaro, e al 10% a Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro e San Michele al Tagliamento.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Domani orari modificati in alcuni ecocentri Veritas per assemblea del personale]
30-01-2024
Domani orari modificati in alcuni ecocentri Veritas per assemblea del personale
[Coldiretti Venezia: il maltempo di pochi minuti distrugge le coltivazioni nel Portogruarese]
13-07-2023
Coldiretti Venezia: il maltempo di pochi minuti distrugge le coltivazioni nel Portogruarese
[Nuova vita al rifiuto organico: ASVO omaggia gli utenti con un sacco del “proprio” compost]
01-05-2021
Nuova vita al rifiuto organico: ASVO omaggia gli utenti con un sacco del “proprio” compost
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738