[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
L'Urologia dell'Ulss4 mette al bando i bisturi
14-11-2017 - Portogruaro: Negli ultimi 8 mesi l’attività ha spiccato il volo. Acquisita una nuova apparecchiatura per la chirurgia laproscopica con tecnologia 4k

Eliminati i bisturi per gli interventi di patologie oncologiche all’Urologia dell’Ulss4. A spiegare la novità e il dott. Michele Amenta che, con i propri 44 anni, è uno dei più giovani primari chirurghi d’Italia. “Ho introdotto questa tecnica al mio arrivo nell’Urologia di questa Azienda, lo scorso gennaio, cercando di andare oltre a quella tradizionale con i bisturi, che è pur sempre efficace e di ampio impiego. Tuttavia la tecnica mininvasiva, o laparoscopica, permette di evitare al paziente il tradizionale lungo taglio del bisturi, permette un recupero molto più rapido e la ripresa delle attività quotidiane in breve tempo. Oggi l’Urologia dell’Ulss4 è allineata a livelli di qualità equiparabili ad altre grandi aziende sanitarie sia venete che extraregionali”. Questa unità operativa è diventata attrattiva per quanto riguarda sia le patologie oncologiche che benigne, invertendo il trend di fuga dell’utenza verso altre aziende sanitarie di Veneto e Friuli. I numeri lo confermano: gli interventi di prostatectomia (tumore della prostata) nel periodo gennaio-ottobre 2017 è aumentata del 622% rispetto al 2016; l’attività che riguarda il tumore al rene, ossia l’asportazione tumorale con salvataggio dello stesso o l’asportazione totale del rene, è impennata del 700%. A queste si aggiungono il mantenimento (trend stabile) delle prestazioni in day surgery, la creazione di team multidisciplinari che coinvolgono l’oncologia nel caso di paziente con tumore all’apparato genitourinario, o l’unità di radiologia nell’ambito delle diagnostiche tumorali alla prostata, con il fondamentale impiego della risonanza magnetica per la diagnosi precoce eseguita di routine negli ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave. L’urologia diretta dal dott. Amenta ha, inoltre, sviluppato la cura della branca uro ginecologica, in ambito femminile la diagnosi dell’incontinenza e della prolassi genitale. “e siamo riusciti ad effettuare questo salto di qualità – conclude il dottor Amenta- un merito importante va all’equipe del personale infermieristico dell’area omogenea e del gruppo operatorio, ma grazie anche al piano investimenti messo a punto dai vertici dell’Azienda, che ha permesso di rinnovare le tecnologie a nostra disposizione. Approfitto per annunciare che proprio in questi giorni è stata acquisita una nuova apparecchiatura per la chirurgia laparoscopica di altissima qualità, con tecnologia 4K ultra HD”.

 

Fonte: Ulss4
Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Chirurgia digestiva con il dott. Fidanza: sessione live con i 5 continenti dall'ospedale di Portogruaro ]
22-11-2017
Chirurgia digestiva con il dott. Fidanza: sessione live con i 5 continenti dall'ospedale di Portogruaro
[L’Urologia dell’Ulss4 protagonista di due corsi di formazione di rilievo nazionale]
20-09-2017
L’Urologia dell’Ulss4 protagonista di due corsi di formazione di rilievo nazionale
[Urologia, nuovi investimenti all'Ospedale di Portogruaro]
02-03-2017
Urologia, nuovi investimenti all'Ospedale di Portogruaro
  VIDEO: Rissa tra richiedenti a...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Sonno e Benessere]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423